Tasto 123, tieni premuto e si attiverà l’impostazione: rimarrai senza parole

Se lo tieni premuto sulla tastiera, si attiva l’impostazione incredibile che svolterà completamente l’uso del cellulare. Provare per credere. 

123 sulla tastiera del cellulare
Componi 123 sulla tastiera (Codiciateco.it)

L’opzione è incredibile e rivoluzionerà completamente l’esperienza dell’utente: per attivarla, basterà premere il tasto 123 sulla tastiera del proprio smartphone. E’ una scorciatoia oscura alla maggior parte degli utenti, sebbene l’utilizzo del cellulare oggi avvenga all’ordine del giorno.

Si tratta di un trucco proprio tanto degli smartphone iOS quanto degli smartphone Android. Renderà di gran lunga più semplice la digitazione dei messaggi e il loro invio. Scrivere del testo usando la tastiera digitale che appare sul touchscreen ormai è una realtà comune, probabilmente una delle funzioni più banali del cellulare. E pensare che, fino a qualche decennio fa sarebbe parsa assoluta fantascienza. Ebbene, l’evoluzione in fatto di scrittura digitale non si ferma qui: guadiamo cosa succede premendo il tasto 123.

Tasto 123 sul cellulare: se lo premi accade una rivoluzione

123 sulla tastiera del cellulare
Cosa succede se premi 123 sullo smartphone (Codiciateco.it)

Tutti condivideranno il fatto che la tastiera del computer sia più comoda di quella del cellulare. In molti addirittura trovano scomodo dover fare il passaggio tra lettere e numeri. Alcuni hanno risolto il dilemma imparando ad utilizzare il riconoscimento vocale per dettare al telefono il messaggio da scrivere, ma vale la pena svelare l’esistenza di un altro trucco che permette una digitazione decisamente più rapida.

Stiamo parlando del pulsante 123, presente tanto negli Android quanto nei melafonini. In questi ultimi, lo si trova in basso a sinistra e, tenendolo premuto, appare il tastierino numerico per digitare il numero più in fretta prima di passare alla Qwuerty. La stessa scorciatoia più essere adottata dagli utenti Android: se ci si ritrova a dover scrivere un numero per poi passare di nuovo alle lettere, come potrebbe essere il caso degli indirizzi, basterà tenere premuto il tasto che porta ai numeri per veder apparire il tastierino numerico.

Gli Android possono poi ricorrere al tasto del punto fermo: tenendolo premuto, si aprirà un menù che permetterà di scegliere tra diversi segni di interpunzione. Gli utenti iOS invece possono sperimentare il text replacement nelle impostazioni della tastiera, creando scorciatoie di testo che possono addirittura indicare al telefono delle azioni da compiere, come l’apertura di una bozza mail da indirizzare al soggetto con cui si sta parlando. Scopri anche una funzione nascosta di Whatsapp che semplificherà di gran lunga l’invio dei messaggi. 

Impostazioni privacy