Hai richiesto questo anticipo, ma arriva lo stop: l’INPS non ha più i soldi

Può capitare di richiedere un anticipo sul Tfr ma che la richiesta venga respinta dall’INPS: nella maggior parte dei casi mancano i soldi.

Salvadanaio vuoto
Salvadanaio vuoto (Codiciateco.it)

Il regolamento, riguardante l’anticipo da versare per Tfr e Tfs, prevede un anticipo versato dall’ente entro i limiti della sua disponibilità finanziaria. Spesso, può capitare di fare richiesta di anticipo ma che questa venga negata, significa che l’INPS non ha liquidità. Si tratta del nuovo regolamento entrato in vigore a partire dal febbraio 2023.

I pensionati iscritti al fondo credito, che un tempo era chiamata INPDAP, ora possono fare richiesta per un anticipo sulla buonuscita, senza dover attendere le normali tempistiche di erogazione. Si tratta, dunque, di una Tfr o di un Tfs che consiste in un prestito a tasso fisso, fornito in maniera anticipata. Le recenti comunicazioni dell’INPS, però, hanno chiarito lo stop temporaneo degli anticipi.

Stop temporaneo degli anticipi sul Tfr e sul Tfs da parte dell’INPS: niente soldi a disposizione

Ragazza mostra portafogli vuoto
Ragazza mostra portafogli vuoto (Codiciateco.it)

Di recente, lo stesso INPS ha comunicato che non riesce a stanziare gli anticipi per mancanza di denaro. Dunque, tutti coloro che intendevano usufruire di questi anticipi, e quindi di questa agevolazione introdotta un anno fa, dovranno aspettare.

Tutte le richieste di anticipazione per il 2024, infatti, sono state sospese. Niente anticipo di buonuscita per migliaia di lavoratori. Le risorse finanziate per le anticipazioni su Tfr e Tfs sono terminate, di conseguenze, non possono essere inoltrate nuove richieste di buonuscita per tutto il 2024.

Cosa ne sarà delle pratiche già accettate per l’anticipo sul Tfr

L’Istituto ha precisato che dal 25 aprile scorso non saranno più accettate nuove domande telematiche, fino a data da destinarsi, ma per quanto riguarda le domande già effettuate prima del 25 aprile? In teoria, queste domande saranno accettate, fino all’esaurimento dei fondi dell’INPS.

In tal caso, sarà l’INPS stesso a fornire spiegazioni ai diretti interessati. Se una richiesta di uscita anticipata è stata accolta e la pratica è in elaborazione, ma viene improvvisamente sospesa per mancanza di fondi, l’ente la terrà sospesa in attesa di ulteriori istruzioni operative future.

Abbiamo già parlato delle pensioni anticipate e quali opzioni si hanno a disposizione. Tale imprevisto coinvolge migliaia di lavoratori in attesa di pensione, costituendo un disagio.Altri approfondimenti: Scopri quanto hai maturato di Tfr finora: come fare. E ancora Quando si può avere il Tfr in anticipo per acquistare casa.

Change privacy settings
×