Pensione anticipata, tre nuove via nel 2024: chi può accedervi

Come richiedere la pensione anticipata? Ecco i requisiti e come potervi accedere in modo facile e autonomo, senza sportelli.

Logo INPS
Circolare 11 marzo INPS: ecco come poter accedere alla pensione anticipata (Codiciateco.it)

Richiedere la pensione anticipata ora è più semplice. Sembra uno slogan dell’INPS, ma ci troviamo in una situazione nuova, nella quale l’Istituto si è rinnovato e ha permesso di raggiungere la modulistica e tutto il procedimento in autonomia. Un cambiamento di digitalizzazione che permette di vivere i servizi erogati dall’INPS in maniera diversa e sicuramente, meno tragica. Quindi ora possiamo constatare come riuscire ad accedervi e quali siano i requisiti per richiedere la pensione anticipata. Vediamo, quindi, tutti i dettagli nel corso di questo articolo.

Ecco tutti i passaggi per richiedere la pensione anticipata

Pensione anticipata
Corsa alla pensione anticipata: ecco come potervi accedere (Codiciateco.it)

La legge di bilancio del 2024 ha riconosciuto il diritto alla pensione anticipata a tutti i cittadini che, nell’arco di questo anno, hanno o avranno un’età anagrafica di 62 anni, con un’anzianità retributiva pari a 41 anni. La misura verrà determinata in base alle regole di calcolo del sistema contributivo, con un valore mensile lordo che non oltrepasserà quattro volte il trattamento minimo. Questi i primi requisiti che dobbiamo mettere sul tavolo per capire se poter accedere al servizio e a ciò che permette la legge di bilancio del 2024. Ma non è finita qui, perché sono presenti dei requisiti che variano in base a che tipo di datore di lavoro abbiamo avuto.

Sembra un’affermazione sarcastica, ma il punto sulla decorrenza del trattamento riguarda proprio il datore di lavoro. Parliamo dei lavoratori dipendenti, il datore di lavoro può essere un privato o lavoratori autonomi. In questo caso la misura è valida dopo sette mesi dal momento nel quale vengono maturati i requisiti previsti. Diverso se parliamo di lavoratori dipendenti della Pubblica Amministrazione, il cui diritto decorre dopo nove mesi dalla data di maturazione dei requisiti.

Pensione anticipata: ecco come potervi accedere in autonomia

Preso atto, quindi, dei requisiti, ora cerchiamo di capire come poter accedere alla pensione anticipata, quindi a tutta la modulistica necessaria per poter fare domanda. È l’11 marzo quando l’INPS presenta una nuova circolare nella quale sono presentate e definite le tre nuove vie d’accesso al servizio per richiedere la pensione anticipata.

I primi due passaggi sono quasi storici, per chi ancora non può o non vuole gestire le proprie attività attraverso le piattaforme messe a disposizione dall’INPS. Quindi abbiamo due numeri di telefono da poter chiamare, il Contact Center attraverso il numero verde, gratuito da telefono fisso, 803164 o lo 06164164. Provando invece la nuova digitalizzazione dei servizi è possibile entrare sul portale dell’INPS e accedere con lo SPID (sistema pubblico di identità digitale) o il CNS (carta nazionale dei servizi) o, ancora, con la CIE (carta d’identità elettronica) nell’area personale. Appena dentro bisogna seguire i seguenti passaggi:
Pensione e Previdenza >> Domanda di pensione >> dalle aree tematiche passare attraverso Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci >> cliccare su Accedi all’area tematica. Successivamente l’autenticazione, sarà necessario selezionare Nuova prestazione pensionistica >> ed eccovi alla Pensione anticipata.

Impostazioni privacy