“Continua a guardare”, come eliminare i titoli dalla sezione Netflix

La sezione Netflix “continua a guardare”, dedicata ai contenuti in sospeso, spesso è piena di film o serie TV ai quali non siamo più interessati: ebbene, vediamo come poter fare pulizia. 

Netflix continua a guardare
Togliere “Continua a guardare” su Netflix (Codiciateco.it)

Quante volte la lista dei “continua a guardare” su Netflix è piena di roba che non stuzzica più la nostra curiosità? E’ arrivato il momento di capire come ripulirla e lasciare solo i contenuti ai quali siamo effettivamente interessati. Oggigiorno, è raro incontrare qualcuno che non scelga di dedicare un po’ di tempo libero alle piattaforme dello streaming, le quali offrono innumerevoli titoli di film o serie TV che accontentano i gusti di tutti, grandi e piccini. 

Proprio per la scelta ampia che si possiede, non si è obbligati ad iniziare la visione di un titolo e portarlo a termine se non piace abbastanza. Passare a qualcosa di più “coinvolgente” è facile e veloce. Tuttavia, quel film o quella puntata rimasti in sospeso finiscono nella lista dei “continua a guardare”, che primeggia nell’home page dell’applicazione e rappresenta un grande paradosso per gli utenti Netflix: si può svuotare dei titoli considerati “noiosi” ma la maggior parte degli iscritti la ignora e passa oltre. Vediamo come poterla ripulire di tutti quei contenuti che effettivamente non si vuole continuare a guardare. 

Netflix, come ripulire la lista dei “continua a guardare”

Netflix continua a guardare
Cancellare titoli da “Continua a guardare” su Netflix (Codiciateco.it)

Le piattaforme dello streaming hanno reso molto più comoda la visione di serie TV e film: anni addietro, potevano essere solo attesi in televisione o affittati, senza la possibilità di mettere in pausa e scegliere i momenti più comodi per la visione. Gli orari erano rigidi e legati alla programmazione televisiva: perdendo una puntata, si rischiava di saltare delle fasi cruciali della storia, senza possibilità di recupero. 

Al contrario, oggi possiamo interrompere la visione di qualsiasi programma e riprenderla daccapo o dal punto in cui l’avevamo lasciata. Tutto ciò che non risulta terminato, viene raggruppato da Netflix nella sezione “continua a guardare”. Ma come comportarsi nel caso di titoli lasciati a metà perché ritenuti poco interessanti? L’accumulo di titoli nell’interfaccia dell’app può risultare fastidioso, fortunatamente qualsiasi dispositivo con il quale si effettua l’accesso consente di risolvere. Sul computer basta cliccare sulla freccia affianco a “Continua a guardare” che mostrerà tutti i contenuti in elenco. Qui, affianco ad ogni titolo ci sarà la “X” per poterli eliminare. 

Sulla televisione, invece, bisogna aprire i dettagli del film o della serie in “Continua a guardare” e nelle impostazioni che appaiono va cliccata la voce “Rimuovi da continua a guardare”. Netflix ha precisato che solo l’ultima versione dell’app consente questi passaggi. Per quelle precedenti, i titoli vanno eliminati dalla lista di “Attività di visione contenuti”. Si tratta di una cronologia di visualizzazioni, quindi in automatico si toglieranno anche dai “Continua a guardare”. 

Impostazioni privacy