Whatsapp, ancora non sai leggere i messaggi eliminati? Si fa così

C’è un metodo che si può usare per recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp che non tutti conoscono: ecco come si fa, non tutti lo sanno.

Whatsapp
Whatsapp, ecco una guida per recuperare i messaggi cancellati nelle chat (Codiciateco.it)

Le nostre vite, in maniera del tutto inevitabile ormai, per come si sta andando a conformare la società, gravita attorno al nostro smartphone. E’ diventato, infatti, uno strumento grazie al quale facciamo praticamente tutto. Possiamo, infatti, oltre ad avere un contatto diretto con le persone a noi più vicine, anche navigare in internet, avendo una finestra sempre aperta sul mondo, ed in alcuni casi addirittura lavorare. Tra le app più innovative e per questo diffuse al mondo non si può non annoverare Whatsapp, che ha stravolto completamente il vecchio metodo per comunicare delle persone.

Grazie a questa applicazione, infatti, si può avere un contatto diretto ed immediato con chiunque, a portata di mano. Il tutto, come se non bastasse, in maniera del tutto gratuita. Chiaramente, però, essendo le nostre vite all’insegna della velocità e della frenesia, può capitare che per sbaglio eliminiamo dei messaggi. Nell’immediato Whatsapp ti dà la possibilità di annullare l’operazione di annullare l’operazione. Nel momento in cui si chiude questa breve finestra di pochi secondi, allora il dado è tratto. C’è, però, un metodo per recuperare questi messaggi. Andiamo a vedere come si può fare. Analizzando la procedura tanto per i dispositivi Android che per quelli che hanno iOS come sistema operativo.

Recuperare messaggi eliminati su Whatsapp: ecco come fare

Un uomo chatta
Hai eliminato per sbaglio dei messaggi da una chat Whatsapp? Ecco come recuperarli (Codiciateco.it)

Android offre diverse soluzioni. La prima è quella di fare il backup dei dati ripristinando la situazione che c’era al backup precedente. In questo modo, però, si recupererebbero dei messaggi cancellati per sbaglio, ma al contempo se ne perderebbero degli altri. In alternativa, c’è un altro modo. Vai su “Impostazioni“, seleziona “Notifiche” e scegli poi “Cronologia delle notifiche“. Così facendo attiverai questa funzione che ti permetterà di accedere ad uno storico di tutte le notifiche ricevute. Resteranno visibili anche quelle relative a messaggi cancellati.

Su iOS il discorso cambia un po’. In questo caso a disposizione c’è solo ed esclusivamente una possibilità. Si tratta del servizio che va sotto il nome di iCloud. E’ a tutti gli effetti un ripristino da un backup precedente. Bisogna, in tal senso, disinstallare l’app, installarla e ripristinare, per l’appunto, il vecchio backup da iCloud. In materia di Whatsapp, poi continua a far discutere nel mondo Apple il fatto che non si possa usare da Apple Watch ma ora è arrivata una svolta.

Recuperare messaggi Whatsapp da app terze

Su Android c’è la possibilità di recuperare dei messaggi cancellati grazie ad app terze. Una delle più sicure si chiama Get Deleted Messages. Esistono sia la versione gratuita che quella a pagamento, con quest’ultima che costa 3,99 euro. Dopo aver dato tutti i permessi necessari all’app in questione, essa ti mostrerà un elenco di messaggi da te cancellati su Whatsapp. Altra soluzione da tenere in considerazione è l’applicazione Notisave. Ricorda di affidarti sempre ad app note e che garantiscono la privacy, dal momento che i rischi sono ingenti da questo punto di vista.

Impostazioni privacy