Stangata ora per chi verrà beccato col cellulare alla guida: i provvedimenti

Stretta delle istituzioni per quanto riguarda l’uso del cellulare alla guida: ecco cosa rischierà ora chi verrà beccato così. Stangata non indifferente 

cellulare alla guida
Stangata adesso per chi viene beccato col cellulare alla guida – CodiciAteco.it

Le strade di oggi sono molto – e anche di parecchio – più pericolose di un tempo. Perché in quest’epoca c’è una grande minaccia che anni fa nemmeno esisteva: il cellulare. E’ purtroppo sempre più diffusa la guida con lo smartphone tra le mani, una pratica per molti teoricamente alla portata ma che rischia di comportare gravissime conseguenze: è enorme il rischio di poter investire qualcuno mentre si abbassa lo sguardo per un attimo. O creare un sinistro stradale per la distrazione di un messaggio vocale o per far partire una telefonata.

Sono soprattutto i giovani a rendersi protagonisti di queste situazioni, ignari degli enormi pericolosi e abituati a un’interconnessione dalla quale faticano a uscirne. Alimentato infatti dalla dipendenza sempre crescente dalle tecnologie, anche alla guida non ne fanno a meno e gli esempi sono purtroppo in qualsiasi strada italiana. Un tempo lo si utilizzava al massimo per consultare le mappe per recarsi alla destinazione desiderata, oggi invece per scambiare messaggi o addirittura navigare sui social: un atteggiamento che le istituzioni hanno deciso di punire severamente.

Cellulare alla guida e le conseguenze terribili

cellulare alla guida provvedimenti
Smartphone alla guida, quali conseguenze ora si rischia – CodiciAteco.i

Del resto sia gli studi che i dati parlano chiaro: l’uso del telefono alla guida aumentano notevolmente il rischio di incidenti, equiparabile all’alcol il che la dice lunghissima e purtroppo ogni anno migliaia di persone perdono la vita o subiscono lesioni gravi a causa di incidenti causati dall’uso dello smartphone al volante. Anche le stesse tecnologie stanno pretendendo provvedimenti contro il fenomeno: le aziende tecnologiche stanno sviluppando del resto soluzioni tecniche per affrontare il problema dell’uso del cellulare durante la guida.

Parliamo di app o dispositivi che bloccano automaticamente le chiamate e i messaggi quando rilevano che il conducente è in movimento. Anche sullo stesso iPhone, per esempio, è diffusa la modalità ‘alla guida‘ che si attiva in automatico appena si entra nell’auto e si inizia il percorso. Strumenti che potrebbero aiutare a svoltare in tal senso ma la posizione determinante sarà chiaramente quella degli utenti, i quali, spinti anche da durissimi provvedimenti, potrebbero accantonare questa malsana abitudine dell’epoca moderna.

Cosa rischi se vieni beccato col telefono alla guida

Chi ora verrà preso in fragrante con telefono tra le mani mentre si è alla guida rischia una multa che va dai 250 ai 1.000 euro per la prima infrazione e fino a 1.400 nel caso il diretto interessato risultasse recidivo con sospensione della patente per tre mesi, oltre che una decurtazione di 8 a 10 punti sulla patente stessa. Una stretta con cui le istituzioni hanno voluto dare un segnale forte soprattutto ai giovani che, con l’aiuto e l’educazione delle famiglie, devono disciplinarsi quanto prima e capire che l’auto può essere un lusso, una comodità, ma che può facilmente trasformarsi in un’arma. E potenzialmente anche di massa. Rovinando vite per un post Instagram o un vocale Whatsapp. Inaccettabile.

Impostazioni privacy