Pensioni, sta per arrivare l’accredito del rimborso del 730: ecco quali sono tutte le informazioni in merito utili per i pensionati.
Quando si presenta la dichiarazione dei redditi, si possono maturare crediti emersi in conguaglio che danno la possibilità di ricevere il rimborso 730. Ciò si verifica anche nel caso dei pensionati. Ma quando arriveranno i rimborsi 730 sulle pensioni? Ecco qualche informazione al riguardo.
Rimborso 730 sulle pensioni: quando arriveranno gli accrediti: le informazioni e i dettagli
La riforma fiscale con la revisione delle Aliquote Irpef 2024 è stata confermata e approvata nel Consiglio dei ministri in data 28 dicembre 2023. La Manovra 2024 sta ora attuando la prima fase della riforma fiscale con il passaggio dell’IRPEF a tre aliquote e tre scaglioni di reddito. La nuova riforma IRPEF prevede un aumento delle pensioni. Agli aumenti in busta paga si aggiungono anche gli arretrati.
La riforma IRPEF è stata applicata sulle pensioni soltanto a partire dal mese di marzo. Alcuni pensionati non hanno ancora ricevuto la quota di aumento IRPEF. Gli arretrati sono stati erogati a partire da maggio. Il sito web dell’Agenzia delle Entrate spiega come non ci siano infatti stati cambiamenti nelle tempistiche dei rimborsi Irpef sulla pensione.
L’IRPEF viene applicata sulla base del reddito annuo. Chi ha un reddito tra 15.001 e 28.000 euro vedrà un IRPEF minore, con un conseguente aumento di pensione di circa venti euro al mese. Chi percepisce la pensione nel mese di agosto oltre al rimborso Irpef riceverà quindi anche i rimborsi del 730. Le tempistiche di rimborso del modello 730 variano in base alla data di invio della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia delle Entrate ha stabilito cinque finestre temporali per l’erogazione dei rimborsi.
Quando arrivano gli accrediti 730 per i pensionati
L’INPS ha annunciato che a settembre verranno erogati i conguagli relativi ai modelli 730/2024. Gli accrediti riguardano i pensionati che hanno indicato l’INPS come sostituto d’imposta e i cui dati fiscali sono stati trasmessi all’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno. L’Istituto effettuerà il rimborso per gli importi a credito dei pensionati o, in caso di conguaglio a debito. Possibili rateizzazioni dei debiti fiscali derivanti dal modello 730 o altre dichiarazioni dei redditi devono concludersi entro novembre.
Muniti delle credenziali di accesso, gli interessati possono verificare online le risultanze contabili della dichiarazione e i relativi esiti. La procedura si può svolgere tramite il servizio “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”, disponibile sia sul sito web dell’INPS. Il pagamento delle pensioni avverrà il primo giorno bancabile del mese, in questo caso il 2 settembre.