Pagamenti INPS, l’istituto offre questo servizio ai cittadini: ne sei al corrente?

Per i pagamenti INPS c’è un servizio che viene garantito al cittadino di cui non tutti sono a conoscenza: andiamo a scoprire di che si tratta.

Carta di credito
Pagamenti INPS, c’è uno strumento di cui non tutti sono a conoscenza: ecco di che cosa si tratta (Codiciateco.it)

Quando c’è da ricevere un pagamento, chiaramente, l’approccio, soprattutto in termini emotivi, è certamente diverso rispetto a quando si deve pagare. E’ una ovvietà, che rappresenta però a tutti gli effetti un dato di fatto. Chiaramente si tratta di un discorso che abbraccia ogni cifra da ricevere, a prescindere da chi sia poi l’ente o la società che ce lo riconosce. La vita di tutti, però, è innegabile che procede a dei ritmi impressionanti. E’ difficile, in tal senso, tenere il passo di tutte le soluzioni che arrivano ad essere a nostra disposizione.

Come ente, chiaramente, rappresenta una sorta di essere noto a tutti l’INPS. Si tratta dell’ente previdenziale e come tutti gli enti pubblici provvede ad effettuare dei pagamenti. Oltre alle prestazioni offerte, però, come è noto a tutti provvede anche al pagamento delle pensioni. In tal senso, è giusto sapere che gli strumenti per ricevere questi importi sono davvero vari a tua disposizione. E starà a te poi scegliere quello che maggiormente si adatta alle tue esigenze. Tieni bene a mente, però, che c’è una soluzione di cui non tutti sono a conoscenza. Andiamo a vedere di che cosa si tratta in maniera dettagliata.

Pagamenti INPS: lo strumento che non tutti conoscono

Conteggio
Pagamenti INPS, ecco lo strumento che non tutti conoscono (Codiciateco.it)

Soprattutto per determinate categorie di persone in là con gli anni, come buona parte dei pensionati, ricevere dei bonifici sul proprio IBAN crea sempre un po’ di apprensione. Per non parlare, poi, di quando, per qualsivoglia motivo, ci si trova costretti a modificare il proprio IBAN o informazioni affini. In tal senso, c’è uno strumento INPS che non tutti conoscono ma che rappresenta davvero una manna dal cielo da questo punto di vista.

Stiamo parlando del Sistema Unico di Gestione IBAN, che è a disposizione di tutti e che consente di comunicare o anche di modificare il proprio IBAN. Chiaramente ci si riferisce all’IBAN relativo ad un conto corrente presso il quale si vuole ricevere un determinato pagamento, che può essere legato a prestazioni professionali offerte o anche a pensioni da incassare. Ricorda, poi, che la tecnologia può aiutarti anche a prenotare un appuntamento all’INPS evitando lunghe file.

INPS pagamenti: a cosa serve il Sistema Unico di Gestione IBAN

Grazie a questo sistema è anche possibile caricare le autocertificazioni sulle modalità di pagamento preferite senza doversi necessariamente recare presso la sede territoriale competente. Tale sistema lo troverai nella sezione “Prestazioni e Servizi” del sito dell’INPS e la procedura per conoscere e prendere manualità in tal senso è davvero estremamente facile.

Impostazioni privacy