Guasto informatico e volo cancellato: come richiedere il risarcimento del biglietto

A causa di un guasto informatico sono stati cancellati tantissimi voli, causando enormi disagi: ecco come fare per avere il rimborso.

Volo aereo
Voli cancellati, ecco come fare per chiedere il rimborso a causa di questo danno subito (Codiciateco.it)

La notizia di quanto accaduto negli ultimi giorni ha lasciato tutti di stucco. Gli aeroporti di tutto il mondo sono andati nel panico più totale a causa di un problema legato ad alcuni dei servizi Microsoft. Il problema è da ricondurre per intero, a quanto si sa fino a questo momento, ad un software dell’azienda di sicurezza informatica americana CrowdStrike. Il guasto in questione ha messo in ginocchio la rete aerea su scala internazionale, bloccando di fatto diversi aeroporti. Un qualcosa di mai visto prima, con il danno economico che è stato enorme, così come sono stati enormi i danni anche per gli utenti.

Per capire la portata del danno in questione, basti pensare che in un giorno solo in Italia sono stati cancellati ben cinquanta voli. Come se non bastasse, quei pochi che sono riusciti a partire lo hanno fatto con degli enormi ritardi ed anche questo è stato un disservizio non di poco conto per tutti i cittadini. In tal senso, viste le conseguenze, con degli scali da fare o con appuntamenti di lavoro saltati, in molti procederanno per chiedere un rimborso. Ecco, in tal senso, come fare e quali sono i margini per vedere le proprie ragioni avere la meglio su quelle delle compagnie aeree.

Voli cancellati, ecco cosa sapere sui rimborsi

Tabellone partenze
Voli in ritardo e cancellati: ecco come fare per ottenere un rimborso (Codiciateco.it)

Il danno in questione, ha fatto sapere la società sopra citata, è stato individuato, ma per risolverlo del tutto occorre del tempo. Per il momento, la società ha riportato il programma ad una versione precedente per limitare i danni, per così dire. I molti si stanno già attivando per chiedere il rimborso del biglietto. Per quanto possa sembrare uno di quei casi in cui è automatico ottenere ragione, le cose non stanno così.

Il problema che si è andato a verificare ai sistemi informatici non è da imputare alla compagnia aerea con quale un passeggero avrebbe dovuto viaggiare, ma a terze persone. Per questo è importante fare riferimento a quello che è il regolamento relativo alla politica dei rimborsi che attua la compagnia aerea da tre prescelta. Prima di procedere, ti ricordiamo come funziona per il danno morale per un volo cancellato.

Volo cancellato e rimborso: ci sono margini per ottenerlo

Come spiega il sito Enac, il rimborso è automatico nel momento in cui il ritardo o la cancellazione del volo si possa imputare per intero alla compagnia aerea con la quale abbiamo viaggiato o intendevamo viaggiare. In questo caso specifico, davvero senza precedenti, c’è da capire come si comporteranno le varie agenzie. Prima di salutarci, ti ricordiamo come funziona per neonati e bambini all’interno degli aerei.

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