Cosa bisogna fare per diventare una badante ufficiale, qualificata

Badante qualificata, quali sono i requisiti per diventare una professionista ufficiale nel settore? Scopri tutto quello che c’è da sapere per renderti competitiva. 

Badante con persona anziana
Requisiti badante ufficiale (Codiciateco.it)

Sondando un po’ nel mercato del lavoro, è facile scorgere molte risorse che svolgono il lavoro di badante. In realtà questo è un settore molto particolare in quanto il più delle volte tali mansioni vengono svolte da persone improvvisate. Soprattutto negli ultimi anni è molto relegato tale ruolo a persone di nazionalità diversa da quella italiana e che non sanno parlare bene l’italiano.

In realtà fare la badante è un lavoro molto complesso e che al pari di tutte le altre figure presenti nel mondo del lavoro, necessita di una formazione adeguata per preparare la persona e renderla una professionista del settore. La prima cosa che si richiede per poter fare la badante in regola è quella di saper parlare la lingua italiana. E’ fortemente auspicabile che si frequenti un corso di lingua in modo da instaurare in maniera molto più semplice ed immediata anche le relazione con gli assistiti e comprenderli ancora di più circa le proprie esigenze. Ma questo non è l’unico requisito che si richiede.

Badante ufficiale, i requisiti

Persona anziana con badante
Badante qualificata (Codiciateco.it)

Attorno al ruolo della badante vi è sempre tanta confusione e numerose zone d’ombra. Ad esempio la badante non deve svolgere necessariamente delle funzioni che siano legate all’ambito sanitario, quello che conta è che abbia una formazione tale da poter fornire aiuti di prima necessità e di primo soccorso, se necessario.

A tal proposito esistono molti corsi di formazione alcune sono offerti anche dalle regioni e quindi consentono di approfondire in maniera adeguata argomenti e tematiche su come gestire la cura e l’igiene dell’assistito. Oppure come aiutare la persona dal punto di vista sociale e della sua autonomia.  Cosa fare in caso di emergenza o ancora come aiutare nella deambulazione.  Sono corsi che hanno dei costi ma che vanno considerate tale somme come investimento per svolgere nel migliore dei modi questo lavoro.

I corsi da seguire

Tuttavia, se non si vuole fare alcun tipo di investimento perché non si hanno le risorse adeguate a disposizione, si possono trovare anche dei corsi agevolati. Tra quelli utili per diventare una badante qualificata vi è il corso OSA, che sono perlopiù mansioni socio-relazionali. Oppure il corso OSS  più improntato all’ambito sanitario ma che permette anche di partecipare a concorsi pubblici in ospedale oppure presso strutture private. 

Impostazioni privacy