Carta Dedicata a Te, le parole dell’INPS: il ruolo dell’ente

Carta Dedicata a Te: ecco cosa ha spiegato al riguardo l’Ente Nazionale di Previdenza Sociale e quale sarà il ruolo dell’INPS.

Carta Dedicata a Te
Carta Dedicata a Te, le informazioni dell’INPS al riguardo – codiciateco.it

In data 7 giugno 2024 il Presidente dell’INPS Gabriele Fava ha presentato in una conferenza stampa a Palazzo Chigi un progetto per illustrare il ruolo che l’ente ha nella nuova carta “Dedicata a te” 2024. In tale occasione l’Istituto Nazionale nella persona del Presidente ha spiegato in cosa consiste la Carta e quali sono i beneficiari che potranno farne richiesta. Ecco dunque qualche informazione al riguardo.

Il progetto presentato a Palazzo Chigi: quale è il ruolo dell’INPS nella Carta “Dedicata a te”

Utente INPS legge le informazioni sulla Carta Dedicata a Te
Cosa ha comunicato l’INPS riguardo alla Carta Dedicata a Te, ecco cosa è utile conoscere – codiciateco.it

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con l’acronimo di INPS, è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano. L’Istituto, dislocato in numerose sedi presenti in tutte le città di Italia, ha fatto del proprio portale web uno strumento privilegiato della comunicazione con gli utenti. Sul sito l’INPS pubblica avvisi importanti riguardanti bonus, sussidi e pagamenti.

In data 7 giugno, l’INPS ha chiarito le nuove procedure riguardanti la social card “Dedicata a te”. Si tratta di una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La carta consente anche il pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o il carburante per le vetture.

A promuovere il progetto è stato il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane. Il progetto è stato illustrato, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Ha presenziato in videocollegamento anche il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, e il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, e il Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Gabriele Fava.

La nuova misura supporta Parlamento e Governo nella risposta ai nuovi bisogni di welfare. A chiarirlo è stato il Presidente dell’INPS Gabriele Fava nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova carta “Dedicata a te” 2024. I cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone con ISEE non superiore ai 15.000 euro possono richiedere la Carta Dedicata Te. Rispetto allo scorso anno, sono previsti controlli ex ante sulla platea dei beneficiari e sulle procedure.

Gestione cookie