Whatsapp, non compare più l’immagine del profilo: motivi e come risolvere

Whatsapp, tante segnalazioni da parte degli utenti la cui foto del profilo non diventa più visibile ai propri contatti: cosa sta succedendo e come rimediare

Whatsapp foto profilo
Cosa fare se la foto profilo Whatsapp non è più visibile ai tuoi contatti – CodiciAteco.it

Non c’è vita ormai senza Whatsapp. Diciamolo serenamente: potremmo fare a meno di tutto volendo, ma difficilmente riusciremmo a rinunciare all’app di messaggistica istantanea che ha rivoluzionato il mondo. Sebbene non manchino le alternative, è senza dubbi la soluzione a oggi più comoda e diffusa per comunicati e inviare materiale multimediale. Uno strumento che cambiato ogni dinamica della società dal suo avvento, accorciando distanze in precedenza oceaniche sul piano affettivo e anche lavorativo.

Le aziende, da quando è subentrato questo strumento, hanno velocizzato di parecchio le pratiche burocratiche e in generale reso più efficiente la propria comunicazione con terze parti. Le famiglie dislocate, specialmente con i giovani trasferitosi altrove per motivi di studio o lavoro, hanno invece avuto un modo molto più efficace per sentirsi. Messaggi testuali ma anche note vocali e telefonate e videochiamate gratuite ed efficienti per un servizio in generale eccellente, specialmente se si considera poi che è anche gratuito.

Whatsapp, l’evoluzione continua: le ultime novità

Anno dopo anno tale strumento è stato sempre più implementato per renderlo ancor più fruibile e apprezzato dai clienti, con tante varie novità introdotte e funzionalità varie che hanno permesso di rendere l’esperienza sempre più quotata. La possibilità di inviare foto e video senza che questi perdano la qualità originale, l’opzione che a breve permetterà di avere la trascrizione automatica delle note vocali ma anche altre apprezzabili new entry come le chat protette da lucchetto. Un social che si è sempre evoluto e lo ha fatto sempre per l’entusiasmo dei suoi clienti.

Tra un aggiornamento e un altro, però, può capitare sempre che si presenti un problema, che disattivi un’opzione precedentemente inserita o compaia un “bug” facilmente risolvibile. Un intoppo per esempio presente in queste ultime settimane riguarda l’immagine del profilo: l’utente ce l’ha regolarmente, ma gli amici non riescono a vederla né in privato e ne tanto meno nelle chat di gruppo. Sono state parecchie le segnalazioni giunte a tal proposito, con parecchie persone che si sono ritrovate in questa condizione.

Perché sta ‘sparendo’ l’immagine del profilo?

foto profilo Whatsapp
Whatsapp, a molti sta ‘sparendo’ la foto profilo: come risolvere il problema

Ma perché accade? Tutto dipende da un’opzione auto-innescatasi probabilmente con uno degli ultimi upgrade e che riguarda la privacy in particolare. Per risolvere bisognerà andare in “impostazioni”, “privacy” e “immagine del profilo” dove andrà indicata chi potrà vederla: tutti, solo amici (ovvero i contatti) o nessuno.

Il pallino sarà scalato su quest’ultima voce nel caso in cui i vostri contatti vi abbiano segnalato che non comprare più la vostra foto, senza che voi in realtà abbiate toccato nulla e nemmeno modificato l’immagine. Una sciocchezza, non serve nulla per risolvere. Ma rischia di diventare un bel grattacapo per chi è preso in contropiede e, meno avvezzo a queste tecnologie, non ha la minima idea del perché e del come risolvere. 

Impostazioni privacy