Whatsapp, come fissare in alto un messaggio così da non perderlo

Sapevi che Whatsapp, tra le varie opzioni, permette anche i fissare messaggi così da non perdere i testi importanti? Ecco come fare sia su Android che iPhone 

whatsapp come fissare un messaggio
Come fissare un messaggio Whatsapp – CodiciAteco.it

Guai quando Whatsapp, quelle rare volte, va in down. Si crea il panico e l’agitazione tra gli utenti impossibilitati nel mandare messaggi e praticamente isolati se non tramite altre app di messaggistica decisamente meno comodo e pratiche e diffuse. Una situazione che rende perfettamente l’idea di quanto sia centrale oggi tale strumento nella quotidianità di tutti, che sia per motivi affettivi o lavorativi.

Del resto con oltre due miliardi di utenti attivi mensili in tutto il mondo, l’applicazione ha rivoluzionato il modo in cui le persone comunicano accorciando le distanze mondiali e riducendo in una chat due estremi di un oceano per esempio. Fondato nel 2009 da Jan Koum e Brian Acton, due ex dipendenti di Yahoo!, l’obiettivo era quello di creare un’applicazione semplice e conveniente, senza pubblicità e accessibile a chiunque possedesse uno smartphone e una connessione Internet. Ce l’hanno fatta e si sono garantiti anche un posto fisso nelle pagine dei libri di storia per quanto riguarda la comunicazione mondiale.

Whatsapp e la svolta nel mondo su tutti i fronti

whatsapp
Come fissare un messaggio su Whatsapp – CodiciAteco.it

Oggi, inutile dirlo, chi non conosce WhatsApp? Parliamo di un mezzo che offre una vasta gamma di funzionalità che lo rendono un’applicazione versatile e completa. Non più solo la possibilità di mandare messaggi, foto, video e documenti ma anche l’opportunità per inviare la propria posizione in tempo reale ai contatti a cui si desidera e la possibilità di effettuare chiamate vocali e video di alta qualità permettono alle persone di comunicare in maniera ancor più diretta, eliminando così la necessità di costose chiamate telefoniche internazionali.

Duttilità che lo hanno reso non più solo fondamentale in termini affettivi per amici e parenti, ma anche determinante in chiave aziendale e in generale nel contesto professionale. Molte società e liberi professionisti del resto oggi utilizzano gruppi WhatsApp per coordinare il lavoro di squadra, comunicare con i clienti e condividere informazioni in tempo reale. Velocizzando e ottimizzando dunque anche la comunicazione lavorativa, soprattutto a lunga distanza, oltre che quella generica. Specialmente da quando anni a questa parte sono subentrati le note vocali che permettono ancor di più di evitare equivoci ma al contempo senza l’impegno imminente di una telefonata.

Come fissare un messaggio Whatsapp

Ed è proprio per questo che, tra le altre funzioni utili, su Whatsapp c’è in particolare quella di “fissare” un messaggio così da non perderlo. Del resto nella frenesia delle chat tra vari impegni può facilmente accadere di perdere informazioni utili appena intraviste, ed è per questo che così facendo si metterebbe in alto il messaggio così da non smarrirlo. E’ possibile ancorare un singolo messaggio per volta nella parte superiore della conversazione anche se può essere facilmente rimosso quando lo si desidera.

La procedura per fissare un messaggio varia leggermente tra dispositivi Android e iPhone, ma il concetto di base rimane lo stesso. Per i primi dispositivi basta individuare il messaggio desiderato e tenerci premuto su per poi toccare il menù che comparirà coi tre punti verticali in alto a destra. Lì vi sarà la voce per fissare con tanto di durata.

Chi usufruisce dei dispositivi Apple, invece, bisogna tenere premuto il messaggio in questione e cliccare su “altro” e “fissa” che comparirà pochi secondi dopo scegliendo sempre il periodo che può durare anche fino a 30 giorni.  Una volta fissato il messaggio – è importante saperlo – tutti i partecipanti alla conversazione saranno in grado di visualizzarlo, che sia una chat di gruppo o personale con un’altra persona.

Impostazioni privacy