Vuoi guadagnare più di 4000 euro al mese in Italia? I lavori che te lo permettono

Guadagnare oltre 4000 euro al mese in Italia non è un’utopia: alcune categorie di lavoratori ci arrivano tranquillamente, vediamo quali.

guadagnare più di 4000 euro al mese
Quali lavori fanno guadagnare più di 4000 euro al mese (Codiciateco.it)

4000 euro al mese possono sembrare ad alcuni una cifra utopica, in realtà esistono professioni anche in Italia che consentono di arrivare e superare quello stipendio. I prezzi sembrano aumentare all’ordine del giorno, dalla benzina al supermercato alle bollette, mentre le remunerazioni restano sempre invariate e molte famiglie sono costrette a richiedere sussidi economici allo Stato per far fronte a tutte le spese. In questo scenario, uno stipendio di 4000 euro al mese aiuterebbe a vivere con meno pensieri e a risolvere molte faccende in sospeso.

Certamente non si tratta di una cifra comune e per arrivarci servono anni di sacrifici, esperienza e gavetta. Tuttavia, non è nulla di impossibile da raggiungere: vediamo chi può metterseli in tasca.

Stipendio che supera i 4000 euro al mese: quali sono le professioni in Italia

guadagnare più di 4000 euro al mese
Chi guadagna lo stipendio più alto in Italia (Codiciateco.it)

In controtendenza con l’Unione Europea, negli ultimi anni in Italia si è registrato un abbassamento degli stipendi. Questo ha creato sgomento e disillusione tra la popolazione, che vede pressoché irraggiungibile il sogno di guadagnare oltre 4-5000 al mese. Eppure, per alcuni professionisti non si tratta di un’utopia, bensì di una realtà che si ripete ogni 30 giorni.  Parliamo, in primis, del notaio, il quale conta una media di circa 15.000 euro al mese. Seguono i medici, che dopo alcuni anni di esperienza possono arrivare ad almeno 5000 euro al mese. I primari talvolta raggiungono il doppio o persino il triplo.

Non sono da escludere dalla lista anche manager e dirigenti d’azienda, soprattutto nel settore della tecnologia (data scientist, data analyst, sviluppatori di database, analisti di business manager, esperti di big data e in cybersecurity) e delle finanze (analisti finanziari o di gestione, risk manager, Financial examiner e consulenti finanziari), così come magistrati e giudici con almeno 10 anni di servizio, parlamentari, sportivi professionisti, alcuni influencer, direttori di testate giornalistiche o di programmi televisivi, ricercatori nel settore farmaceutico (come responsabili di ricerca e sviluppo, quality assurance manager, legal compliace manager). Scopri anche come guadagnare 2000 euro al mese se non hai la laurea.

Impostazioni privacy