Sfruttare questa interessante occasione di regalo, un buon postale dedicato ai minori. Vediamo i documenti necessari.
Tra le tante opportunità di servizi e prodotti che Poste italiane offre ai clienti, spiccano senza dubbio quelli dedicati al risparmio e all’investimento. Poste rappresenta da sempre un punto di riferimento per le famiglie e risparmiatori che intendono proteggere e far crescere il proprio capitale.
In questo senso le opportunità non mancano con una lunga serie di prodotti dai buoni fruttiferi postali ai libretti di risparmio postale, senza dimenticare le soluzioni di risparmio assicurativo e i fondi comuni di investimento. Trai buoni postali esistono poi varie tipologie da sfruttare a seconda delle proprie esigenze e diponibilità finanziarie. Vediamo nel dettaglio un prodotto pensato a più piccoli.
Buono postale dedicato ai minori, che cosa serve
Il buono fruttifero postale dedicato ai minori è pensato proprio per i più piccoli e può rappresentare un modo concreto di accompagnarli nelle loro prime scelte di studio, come nello sport o semplicemente nelle spese quotidiane. Può essere un aiuto sostanzioso per realizzare progetti e idee, accantonando un capitale che può crescere in maniera consistente.
Infatti il tasso annuo lordo può arrivare fino al 6 per cento annuo in determinate condizioni. Il regalo può essere fatto da chiunque. Genitori, nonni, parenti o amici possono aprire un buono postale dedicato a un minore con la garanzia dello Stato e un rendimento sicuro, con interessi che maturano fino al compimento del 18esimo anno di età del minore.
Si acquistano buoni a partire da 50 euro e multipli, in formato cartaceo e dematerializzato (in quest’ultimo caso collegato al libretto minori del minore). L’acquisto può essere effettuato in un ufficio postale abilitato o attraverso il sito di Poste italiane o l’applicazione, se il compratore è in possesso di un libretto smart o di un conto corrente BancoPosta.
Ma quali sono i documenti necessari per l’acquisto di un buono fruttifero postale dedicato ai minori? Per la sottoscrizione è necessaria una precisa documentazione. Da un lato i documenti del richiedente a partire dal codice fiscale/carta sanitaria su supporto plastificato. In più è necessario uno dei seguenti documenti: carta d’identità italiana o di un Paese facente parte dell’Unione europea (anche su supporto plastificato).
La patente di guida italiana (in corso di validità); il passaporto italiano o di un Paese dell’Unione europea; il passaporto extracomunitario, insieme a una traduzione giurata nel caso non sia scritto nella lingua inglese. Bisogna poi presentare i documenti del minore, anche in fotocopia a partire dal codice fiscale/tessera sanitaria.
In più serve uno dei seguenti documenti: certificato di nascita; carta identità/passaporto rilasciato al minore da 0 a tre anni (validità 3 anni); certificato di nascita; carta identità/passaporto valido per minori da 3 a 18 anni (validità 5 anni).