Visura catastale di un terreno: come richiederla gratis

Visura di catastale di un terreno: cosa è, come funziona, e come poterla ottenere in maniera gratuita, tutte le informazioni in merito.

Visura catastale cos'è
Visura catastale di un terreno come funziona-(Codiciateco.it)

La visura catastale permette di consultare atti e documenti catastali per acquisire diversi dati, sia dal punto di vista identificativo, che reddituale dei beni immobiliari, ma anche di terreni e fabbricati. Tra i dati sono presenti anche quelli anagrafici delle persone fisiche o giuridiche, intestataria del bene stesso. Solitamente è possibile reperire la visura catastale direttamente all’agenzia delle entrate. Questo documento, viene richiesto quando si registra un contratto di locazione, o nei casi di compravendita, alcune volte può essere richiesta anche dalle banche per la concessione di mutui. Per compilare la visura catastale, sarà necessario conoscere gli identificativi catastali e indicare il tipo di catasto, il Comune, l’eventuale sezione, il foglio, la particella e l’eventuale subalterno.

Visura catastale di un terreno

Visura catastale come richiederla gratis
Visura catastale gratis-(Codiciateco.it)

La visura catastale di un terreno, è un documento ufficiale in cui sono presenti le principali informazioni riguardanti il terreno. Sarà possibile infatti individuare i dati del proprietario, quelli identificativi di classamento, e le notizie sui frazionamenti dell’appezzamento. La visura serve nei casi di compravendita, di successione o di locazione agricola. Il censimento dei terreni agricoli è di specifica competenza del catasto terreni. In alcuni casi, è possibile ottenere questi documenti anche in maniera gratuita.

Visura catastale di un terreno gratuita, quando è possibile

Per ottenere una visura catastale dei terreni, sarà necessario rivolgersi all’agenzia del territorio, oppure accedere al sito online dell’agenzia delle entrate. Se si ci reca ad uno sportello, la visura sarà consegnata in formato cartaceo, se invece sarà reperita online, si riceverà il formato PDF. Per ottenere la visura, bisognerà essere in possesso di determinate informazioni, come l’identificativo catastale o i dati anagrafici di chi ne è proprietario. Quando verrà rilasciata la visura sarà dovuto un versamento di un’imposta a partire da 1,35 €. Ad avere diritto alla consultazione gratuita, sono i titolari del terreno. Una volta ottenuta la visura, sul documento troveremo i dati di proprietà degli eventuali intestatari, seguirà poi una divisione in colonne in cui saranno presenti i dati identificativi e i dati di classamento, in cui possiamo trovare i dati riferiti alla qualità, alla classe, alla superficie e al reddito. Nella visura potrebbero comparire anche ulteriori dati riportati alla fine del documento. In questa parte potrebbero essere riportate delle annotazioni riguardo eventuali frazionamenti dell’appezzamento.

Impostazioni privacy