Vaticano, si cercano dipendenti: come presentare la propria candidatura

Via libera alle assunzioni anche per la Segreteria per l’Economia del Vaticano. Conosciamo i dettagli delle posizioni e le modalità d’invio della candidatura.

vaticano cerca personale
Vaticano, cercasi personale (Codiciateco.it)

Stiamo parlando di un posto all’interno di uno degli organismi chiave del controllo amministrativo, economico e finanziario delle istituzioni legate al Vaticano, la Segreteria per l’Economia. Sono richieste ben 7 nuove posizioni per ampliare il team di lavoro: è un’opportunità più unica che rara, adatta a chi cerca una carriera in un contesto internazionale e influente. Sono disponibili posizioni sia con contratto determinato che indeterminato.

Capiamo quali sono le specifiche richieste per assumere il ruolo e quali caratteristiche dovrà avere il candidato ideale. Iniziamo col dire che dovrà senza dubbio dimostrare di possedere capacità relazionali in grado di gestire e sviluppare relazioni a livello internazionale.

Vaticano, cercasi personale: i requisiti richiesti

vaticano cerca personale
Vaticano, via libera alle assunzioni: le posizioni libere (Codiciateco.it)

Parlando di relazioni, cominciamo con l’esporre la necessità all’interno della Santa Sede di una figura che si occupi proprio delle relazioni internazionali: per questo caso specifico, è richiesta la laurea in giurisprudenza. Poi, il Vaticano sta ricercando qualcuno che si presti nel catalogare i manoscritti musicali: è richiesta la laurea in ambito umanistico nonché una buona conoscenza del latino. Il candidato dovrà occuparsi del catalogo di manoscritti preziosi, prestando attenzione ai dettagli e dimostrando di possedere competenze storiche.

Via libera anche alle candidature per occupare la posizione di controller: il requisito richiesto è quello della laurea in materie economiche. La mansione consisterà nel supervisionare le attività finanziarie e garantire la corretta amministrazione delle risorse economiche del Vaticano.

Ancora, la Santa Sede ha bisogno di un redattore madrelingua inglese con diploma o laurea ad indirizzo giornalistico. Si occuperà di redigere contenuti in lingua inglese con alto standard di qualità e precisione. Una posizione simile è riservata per chi è specializzato in notizie su Africa e Asia: la risorsa si dedicherà alla redazione di notizie incentrate sui continenti africano e asiatico. Questo richiede una conoscenza importante delle loro dinamiche socio-politiche.

Infine, si richiede un responsabile della Compliance nel settore finanziario, quindi un laureato che si occupi della conformità alle normative finanziarie, al fine di mantenere l’integrità e la trasparenza finanziaria del Vaticano, e un Risk manager in ambito finanziario e immobiliare, una figura laureata che abbia esperienza nel gestire il rischio nei settori finanziario e immobiliare, la quale lavorerà con l’obiettivo di contribuire alla stabilità e alla crescita delle risorse della Santa Sede.

Per ogni ruolo, oltre alla forte professionalità e formazione, è richiesta una minima esperienza. Per sei posizioni su sette è offerto un contratto a tempo indeterminato, dimostrando quindi l’importanza che il Vaticano da alla stabilità dei suoi lavoratori. Si tratta indubbiamente di un ambiente internazionale e culturalmente ricco, probabilmente senza precedenti: è possibile conoscere i dettagli delle posizioni e le modalità di invio della candidatura tramite il portale di reclutamento ufficiale del Vaticano.

Impostazioni privacy