Vacanze in Italia, dove sono aumentati i prezzi e di quanto

In Italia stiamo assistendo ad una crescita dei costi in vista delle vacanze incredibile: ecco le zone diventate più care in assoluto.

Vacanze in Italia
Vacanze in Italia, ecco in quali zone sono aumentati di più i prezzi (Codiciateco.it)

In Italia, come è noto, si sta assistendo, così come sta accadendo in tutto il mondo ed in particolar modo in Occidente, ad un rincaro dei prezzi davvero di primo ordine. I motivi, in tal senso, sono tanti e vanno dall’inflazione fino ad arrivare all’instabilità geopolitica che fa lievitare i prezzi delle materie prime. Non bastano, però, questo motivi a spiegare alcune situazioni ed in tal senso il rincaro dei costi del turismo sono un qualcosa con il quale noi più di altri popoli stiamo facendo i conti. In Italia, infatti, i costi sono davvero lievitati e per molte famiglie è diventato una sorta di utopia quella di andare in vacanza.

Se si tengono in considerazione alcune zone del Bel Paese, come si è soliti definirlo, è diventato quasi più vantaggioso andare all’estero. Anche cambiando continente. Dal momento che si tratta di una tendenza che diventa, di anno in anno, più tangibile e preoccupante, andiamo a vedere in quali zone in Italia i prezzi sono cresciuti di più e verso quale direzione si sta andando, come si suol dire. Auguriamo per questo motivo una buona lettura a tutti i nostri lettori ed una buona vacanza, se questo sarà possibile.

Vacanza in Italia: dove sono lievitati di più i costi

Mare
Vacanze in Italia, dove costa di più (Codiciateco.it)

Nonostante a giugno i costi per le nostre vacanze siano più accessibili che nel mese di agosto, questo non vuol dire che sia super vantaggioso viaggiare in questo mese. Come sottolineato da Assoutenti e Federalberghi, a giugno si risparmia il 25% rispetto a quanto succede per il mese di agosto. Nonostante questo, però, c’è stato un rincaro del 20,4% per i pacchetti vacanza, per gli alberghi del 7,8% e per i bed and breakfast e le varie case vacanza dell’8,1%.

La Sardegna, ovviamente e come era facilmente immaginabile, si conferma come la località più cara in senso assoluto e con gli aumenti più alti, seguita poi a ruota da Senigallia, Milano Marittima e Anzio. Una famiglia, per fare degli esempi, può arrivare a pagare fino a 3.500 euro per una settimana a Porto Cervo, 2,600 euro per Baia Sardinia e 2.200 euro per andare invece una settimana ad Amalfi. Importante in tal senso conoscere quali spese sono comprese nel bonus vacanze 2024.

Vacanze in Italia, quando conviene prenotare

Un modo importante per abbassare i costi di una vacanza è quello di muoversi in tempo e di prenotare in anticipo. Per trovare buoni prezzi a giugno, bisogna muoversi nel periodo di tempo che va da novembre a gennaio, mentre si può arrivare fino a febbraio per luglio e fino a marzo per agosto. Ecco chi può fare richiesta per il bonus vacanze 2024, infine. E’ sempre importante, in conclusione, tenere a bada quando è il momento giusto per prenotare, aspettando la giusta offerta.

Change privacy settings
×