Il sito INPS si ferma per manutenzione: giorno e orari

Importante avviso INPS diramato ufficialmente in queste ore: il portale, infatti, si fermerà momentaneamente per manutenzione risultando inaccessibile. Ecco in quale giorno e in quali orari 

sito INPS
Avviso INPS – CodiciAteco.it

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, più comunemente noto come INPS, rappresenta il pilastro fondamentale del sistema di sicurezza sociale in Italia. Fondata nel 1898, questa istituzione ha attraversato molte trasformazioni nel corso degli anni adattandosi alle diverse esigenze della società ma garantendo sempre di più una rete di protezione per milioni di cittadini italiani. Del resto ha il compito di assicurare la corretta erogazione delle pensioni ma anche indennità di malattia, invalidità bonus e sussidi mensili per chi è in difficoltà.

La sua missione quindi è quella di promuovere il benessere, la salvaguardia e la sicurezza economica dei cittadini italiani, soprattutto dei più fragili o esposti. Tra i servizi offerti dall’INPS vi sono una vasta gamma di prestazioni, tra cui pensioni di vecchiaia, pensioni di reversibilità, assegni familiari, sussidi per disoccupazione e molto altro ancora. L’istituto gestisce anche i contributi previdenziali versati dai lavoratori e dai datori di lavoro, assicurando che i diritti previdenziali accumulati vengano correttamente calcolati e garantiti.

INPS, il sito si fermerà per manutenzione: l’avviso

avviso INPS
Comunicazione INPS per stop temporaneo al portale – CodiciAteco.it

Negli ultimi anni, poi, giocoforza, l’INPS ha compiuto notevoli sforzi per migliorare l’accessibilità dei suoi servizi attraverso la digitalizzazione. Il portale online dell’INPS consente ai cittadini di accedere facilmente alle proprie informazioni previdenziali, presentare domande di prestazioni in autonomia e senza necessità di recarsi al Caf, e comunicare con l’istituto in modo piuttosto rapido ed efficiente. Questo ha reso più semplice per i cittadini in Italia gestire le proprie pratiche previdenziali senza dover necessariamente recarsi presso gli sportelli fisici dell’INPS.

L’istituto continua a lavorare costantemente per migliorare i suoi servizi e adeguarsi alle evoluzioni tecnologiche ed è proprio in questa direzione che va l’ultimo avviso con cui si annuncia un breve stop operativo del sito. “Manutenzione straordinaria”, si legge infatti in home page. E ancora: “Per attività di manutenzione straordinaria sui sistemi dell’Istituto, i servizi non saranno disponibili nella fascia oraria compresa tra le ore 22.00 di sabato 17 febbraio e le ore 2.00 di domenica 18 febbraio”.

Scelta ovviamente una fascia per creare meno disagi possibili. Tuttavia chi in quelle ore eventualmente volesse vedere qualche propria informazione, sarà impossibilitato dal farlo. Ma basterà pazientare il mattino seguente per avere regolarmente accesso al sito per eventuali prestazioni o indicazioni utili.

Impostazioni privacy