E’ sicuro acquistare su Temu?

Hai mai acquistato su Temu o sei tentato dal farlo ma sei restio per la questione sicurezza? Ecco cosa bisogna sapere prima di procedere all’acquisto sulla piattaforma che sta spopolando

logo Temu

Negli ultimi anni il contesto dell’e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui facciamo acquisti, offrendo una comodità assoluta e una vasta gamma di prodotti a portata di clic per una lunga coda a beneficio dei consumatori. Se Amazon in tal senso è il colosso di riferimento in assoluto, stanno nel frattempo nascendo molte piattaforme come Temu che hanno puntato su determinati prodotti a un prezzo però clamoroso tanto che spesso e volentieri ha sollevato anche più interrogativi sul come fosse possibile e – a questo punto – su quanto fossero davvero affidabili.

Lanciata nel 2022, tale piattaforma ha da subito attirato l’attenzione come una sorta di ibrido tra Amazon ed Ebay, offrendo agli acquirenti una vasta scelta di prodotti ma a prezzi appunto ridotti come se fossero usati. La differenza, però, è che in questo caso sono nuovi di zecca o apparentemente tali. Gli oggetti reperibili vanno dall’abbigliamento all’elettronica passando per cosmetici e molto altro ancora di piccolo e quotidiano. Non è possibile reperire elettrodomestici o altre cose impegnative, sì invece per tutto quel che appartiene al ‘piccolo e futile’ seppur utilissimo o comodissimo nella maggior parte dei casi. Specialmente per poche monete

Cresce la Temu-mania, ma quanto è sicuro?

Temu logo
Acquisti Temu, cosa bisogna sapere – CodiciAteco.it

Tuttavia, come già accennato, la grande domanda che circonda Temu riguarda la sua sicurezza e affidabilità. Mentre alcuni utenti elogiano i prezzi bassi e le offerte interessanti, altri sollevano inevitabili preoccupazioni riguardo alla qualità degli articoli e alla provenienza dei prodotti. La verità è che solo un numero limitato di prodotto sono originali, mentre molti altri sono palesemente contraffatti. Motivo per cui si può giocare al ribasso, oltre agli immensi stoccaggi e la basso manodopera che permettono all’azienda asiatica di proporre determinate fasce di prezzi. 

Per quanto riguarda però la sicurezza delle transazioni, altra preoccupazione di chi si interfaccia su Temu per la prima volta o le prime, si può stare tranquilli dopo le verifiche e rassicurazione degli esperti: il sito utilizza le misure standard dell’industria, come HTTPS con certificato SSL su tutte le pagine e protocolli di crittografia durante le transazioni finanziarie. Il che significa che è lecito mettere in dubbio il prodotto semmai, la sua originalità e gli standard di sicurezza, ma non il restante. Sul fronte pagamenti Temu equivale ad altre piattaforme di e-commerce ben note. Si può procedere. Fermo restando che, in generale per quanto riguarda acquisti on line, è sempre suggerito inserire carte su cui c’è una limitata disponibilità o – meglio ancora – carte virtuali create al momento solo per l’acquisto.

 

Impostazioni privacy