Consulta le nuove opportunità che riguarderanno i prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2024: elenco ed informazioni.
Stai pesando di inoltrare la tua candidatura per partecipare ad alcuni concorsi pubblici? Ti aiutiamo fornendoti una lista e alcuni consigli sui prossimi che si svolgeranno prossimamente in Italia nel 2024.
Se il numero di bandi pubblicati quest’anno sembra essere stato piuttosto minore rispetto a quello degli anni passati il motivo di quesa mancanza pare sia strettamente legato a un considerevole numero di ritardi finora registrati nelle pubblicazioni della pubblica amministrazione.
Ora – però – come rassicurano gli enti responsabili, tale gap dovrebbe essere finalmente prossimo alla sua definitiva risoluzione. E ciò avverrà a partire da questi primi giorni di primavera 2024. Vediamo, nel frattempo, di rintracciare alcuni dei bandi principali già annunciati – in queste ore – sui portali ufficiali.
Prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2024: l’elenco
Oltre alla possibilità di accedere ai nuovi posti disponibili per le assunzioni dirette in alcuni comuni della penisola, tra poco si potranno valutare anche le seguenti possibilità:
La prima riguarda l’invio della propria candidatura all’INPS (con 10mila posti per disponibili per diplomati o laureati nel ruolo di funzionari o simili) oppure all’Agenzia delle Entrate, la quale metterà a disposizione 1500 posti disponibili per l’assunzione entro il 2026. Il secondo riguarda, invece, l’Agenzia per le Dogane, con 2600 posti disponibili grazie a concorsi aperti sia alle persone con un titolo di studio equivalente al diploma che alla laurea.
Con posti di lavoro disponibili di minor numero, vi sono – invece – in ordine decrescente: il Ministero dell’Economia e delle Finanze (con 370 posti per diplomai o laureati con contratto a tempo indeterminato), la Regione Veneto (con 350 posti e assunzioni pubbliche dal 2024 al 2026), i Segretari Comunali (con 255 posti destinati all’assunzione degli idonei candidati), oppure – ancora – il Comune di Taranto (con 250 posti a tempo indeterminato).
Ulteriori informazioni e accessibilità ai concorsi
Parallelamente – invece – alla condivisione, da parte dell’Ente interessato, dei requisiti per accedere o poter scegliere al meglio tra le nuove opportunità di contratto per il futuro personale ATA, vi è da tenere conto anche del Comune di Torino, il quale ha garantito – con un nuovo bando – l’assunzione di 400 persone per gestire in modo più efficace l’organico comunale.
Se si desidera ricevere, o andare alla ricerca, di ulteriori informazioni riguardanti i bandi dei concorsi pubblici si può consultare direttamente la “Gazzetta Ufficiale” oppure ci si può recare sui portali ufficiali – messi a disposizione del cittadino in rete – delle pubbliche amministrazioni.