Comuni, assunzioni dirette: come funziona e i posti disponibili

L’assunzione diretta è una pratica ancora molto usato oggi ed ora è disponibile su molti comuni: come funziona e quali sono i posti disponibili allo stato attuale delle cose.

Lavoratore del Comune
Alcuni Comuni stanno procedendo con delle assunzioni dirette: ecco come funziona e come presentarsi (Codiciateco.it)

Per come si sta andando a conformare e strutturare il mercato del lavoro, sta diventando sempre più interessante il discorso relativo all’assunzione nel pubblico. Il mercato privato, infatti, da questo punto di vista non solo non offre le stesse garanzie, ma per di più non è neanche più, in molti casi, così vantaggioso in termini economici. La crisi generalizzata, infatti, sta portando gli stipendi ad essere ormai stantii da tantissimo tempo, con i lavoratori che da tempo attendono degli aumenti. Cosa che, invece, accade regolarmente nel resto d’Europa.

In tal senso, anche se non tutti lo sanno, stanno diventando sempre di più frequenti le cosiddette assunzioni dirette da parte di diversi Comuni, che rappresentano sicuramente delle opzioni molto interessanti. In questa sede il nostro obiettivo è quello di illustrarti come funzionano queste soluzioni e quali sono i posti disponibili da questo punto di vista. Poter evitare di passare per una lunga trafila di concorsi per un posto pubblico può rappresentare davvero una manna dal cielo.

Assunzione diretta dei Comuni: posti disponibili

Lavoratore comunale
Assunzioni dirette da parte dei Comuni: come funziona e posti disponibili (Codiciateco.it)

Nonostante quanto detto fin qui, molte persone rinunciano a lavorare nel pubblico proprio per le difficoltà che si celano dietro i concorsi. Per questo per diverse figure professionali i Comuni ricorrono alla soluzione rappresentata dalle assunzioni dirette. Basta, in casi diretti, mandare la propria candidatura e si può essere assunti. A patto, ovviamente, che si abbiano tutti i requisiti richiesti e che il profilo sia in linea con le esigenze dell’ente comunale.

Nel momento in cui si viene assunti, poi, bisognerà poi mettere in conto di perdere il sussidio Naspi. Partiamo dal comune di Torino in questo discorso, dal momento che nei prossimi mesi ha intenzione di assumere ben 600 persone. Chiaramente i ruoli da coprire sono diversi ma alcune di queste figure potranno anche lavorare con la modalità dello smart working. In alcuni casi, come per gli agenti di Polizia Municipale, si procederà tramite concorso, per altre si entrerà in graduatoria e per altre ancora ci sarà l’assunzione diretta.

Torino ma non solo. Anche a Roma, e nello specifico presso l’aeroporto di Fiumicino, si procederà con delle assunzioni. Per tutte le informazioni si rimanda alla pagina del sito dell’aeroporto romano, nella sezione che va sotto il titolo di “Carriere”.

Assunzioni dirette, come funzionano?

A differenze della procedura concorsuale, strutturata in più prove, l’assunzione diretta ha un percorso molto più immediato. Per ottenere il posto basterà affrontare l’unica prova prevista, vale a dire quella del colloquio grazie al quale viene individuata la persona più adatta a ricoprire un determinato incarico.

Impostazioni privacy