Pensioni, buone notizie a luglio: chi vedrà un aumento sul bonifico

Aumento sul bonifico delle pensioni: quali categorie di persone potranno ricevere uno stipendio più alto nel mese di luglio.

Aumenti a luglio delle pensioni
Aumenti a luglio sul bonifico delle pensioni, quali categorie saranno interessate – codiciateco.it

Aumento sul bonifico delle pensioni previste per luglio. Questa la notizia diffusa già a gennaio a seguito dell’approvazione della riforma fiscale con la revisione delle aliquote Irpef. Ma a quanto ammontano gli aumenti e soprattutto quali sono le categorie interessate? Ecco qualche informazione al riguardo.

Quali categorie di pensionati riceveranno un aumento sul bonifico di luglio, ecco i dettagli

Pensionati felici per gli aumenti a luglio
Quali categorie di pensionati riceveranno aumenti sul bonifico di luglio – codiciateco.it

La riforma fiscale con la revisione delle Aliquote Irpef 2024 è stata confermata e approvata nel Consiglio dei ministri in data 28 dicembre 2023. La Manovra 2024 ha attuato a partire da marzo la prima fase della riforma fiscale con il passaggio dell’IRPEF a tre aliquote e tre scaglioni di reddito. Il sito web dell’Agenzia delle Entrate ha spiegato come non ci siano stati cambiamenti nelle tempistiche per l’erogazione di un eventuale rimborso Irpef in busta paga e sulla pensione.

Nonostante siano state diffuse notizie circa l’aumento delle pensioni, in realtà, a parte una variazione nell’importo a seguito della rivalutazione a gennaio e a seguito dell’aggiornamento dell’Irpef a marzi, i cedolini dei mesi successivi non hanno visto notevoli incrementi. Un aumento a luglio avverrà però realmente per alcune categorie di pensionati che riceveranno la quattordicesima.

La riforma IRPEF ha portato vantaggi ai pensionati che hanno un reddito superiore ai 15.000 euro e inferiore ai 28.000 euro. Anche nel mese di maggio gli arretrati della pensione hanno visto solo alcune categorie beneficiare della riforma. Alcuni esempi aiuteranno a comprendere la reale portata delle variazioni sugli importi. I pensionati con reddito di 16.000 euro annui verseranno 3.680 euro di IRPEF anziché 3.700 euro, per un risparmio di 20 euro annui. Chi percepisce la pensione e ha redditi di 18.000 euro annui verseranno 4.140 euro di IRPEF, anziché 4.200 euro, per un risparmio di 60 euro annui. I pensionati con redditi di 20.000 euro annui verseranno 4600 euro di IRPEF, anziché 4.700 euro, per un risparmio di cento euro annui.

Gli aumenti previsti sul bonifico di luglio

Il bonifico delle pensioni vedrà un aumento con la quattordicesima, definita “somma aggiuntiva alla pensione”. La quattordicesima è corrisposta dall’INPS annualmente a dicembre oppure a luglio. Requisito per ottenerla è aver compiuto il sessantaquattresimo anno di età. L’importo della quattordicesima non è soggetto a rivalutazione ed è lo stesso stabilito nella legge di Bilancio 2016. L’importo dipende dal reddito del pensionato, dagli anni di contributi versati, dalla gestione di appartenenza.

Change privacy settings
×