Pensioni agosto con una settimana di ritardo: chi riguarderà

Diamo un’occhiata alle date di pagamento delle pensioni, il rimborso 730 e le trattenute fiscali per quanto riguarda il mese di agosto.

Anziano controlla la sua pensione
Anziano controlla la sua pensione (Codiciateco.it)

L’INPS ha annunciato sul proprio portale che è stato reso disponibile il nuovo cedolino della pensione di agosto. Si tratta del documento che permette di controllare la somma mensile erogata al pensionato e di visionare i calcoli e gli importi dei rimborsi e delle trattenute sulla pensione mensile. Diamo un’occhiata alle date delle erogazioni delle pensioni, così come ai rimborsi e alle trattenute fiscali del mese di agosto.

Le pensioni scattano il primo giorno del mese, quindi saranno erogate a partire dal prossimo 1 agosto 2024, in ordine alfabetico. L’unico mese che fa eccezione è gennaio, visto che il primo è festa. I pensionati dovranno seguire il calendario dei pagamenti in base al loro cognome. Questi pensionati INPS riceveranno la quattordicesima ad agosto.

Le date da tenere d’occhio per le pensioni e per i rimborsi di agosto

Soldi messi da parte per la pensione
Soldi messi da parte per la pensione (Codiciateco.it)

Le date per l’erogazione delle pensioni di agosto, che vanno in base al cognome, sono:

Dalla A alla C – giovedì 1 agosto

Dalla D alla F – venerdì 2 agosto

Dalla G alla L – sabato 3 agosto

Dalla M alla O – lunedì 5 agosto

Dalla P alla R – martedì 6 agosto

Dalla S alla Z – mercoledì 7 agosto

Lo scorso anno è stato comunicato il ricalcolo delle ritenute erariali applicate all’anno di imposta. Sul cedolino pensione di agosto si sottolinea che l’INPS proseguirà con le trattenute sui ratei mensili successivi, nel caso in cui i ratei di pensione di gennaio e febbraio 2024 si siano rivelati insufficienti, fino all’azzeramento del debito. Pensione agosto: le date pagamento in banca e in Posta.

Inoltre, l’INPS provvede a recuperare le differenze a debito sulle rate della pensione di gennaio e febbraio 2024, se lo scorso anno sono state fatte valere ritenute mensili in misura minore di quanto dovuto su base annua, trattenendo il debito fino alla capienza totale dell’ammontare del rateo pensionistico in pagamento.

Per i pensionati con importo annuo complessivo dei trattamenti pensionistici inferiori a 18 mila euro, per i quali il ricalcolo ha determinato un conguaglio superiore ai 100 euro, la rateazione viene estesa fino alla mensilità di novembre. Pensioni, quando avrai le cifre più alte tra agosto e dicembre.

Pensioni agosto, rimborsi Irpef e trattenute addizionali

Nel mese di agosto, oltre all’Irpef, vengono trattenute anche le addizionali regionali e comunali relativo all’anno scorso. In più, le addizionali regionali e comunali vengono recuperate in undici rate, da gennaio a novembre. Le somme del conguaglio sono certificate nella Certificazione Unica 2024, mentre pensione sociale, assegno sociale e invalidità civile non sono soggette a tassazione e non subiscono trattenute fiscali.

Certificazione Unica, ci sono degli errori: come comunicarli all’INPS. Sui trattamenti previdenziali correlati al reddito nei mesi di agosto e settembre sarà applicata una trattenuta del 5% basata sull’importo della pensione di luglio 2024.

L’invio della dichiarazione dei redditi per questi pensionati deve essere effettuato entro il 15 settembre 2024. Se si supera tale date, si rischia la perdita delle prestazioni collegate al reddito del 2020, inoltre si procederà a un nuovo ricalcolo.

Rimborsi Irpef e la data di scadenza per l’invio del 730

Per quanto riguarda i rimborsi Irpef bisogna aver presentato la dichiarazione dei redditi tramite modello 730 entro i tempi prestabiliti e per coloro che hanno scelto l’INPS come sostituto d’imposta. Le date di accredito variano in base all’invio del modello 730: per le dichiarazioni presentate entro il 20 giugno, il rimborso si avrà ad agosto. Se presentate entro il 15 luglio, il rimborso scatterà a settembre.

Se presentate entro il 31 agosto, il rimborso scatterà a ottobre, infine, se il 730 sarà presentato entro il 30 settembre, il rimborso scatterà a novembre. Questi contribuenti che hanno scelto l’INPS come sostituto di imposta, possono consultare gli esiti della loro dichiarazione direttamente sul portale dell’INPS, alla voce “Assistenza fiscale 730: servizi al cittadino”.

Per visionare il cedolino pensione 2024, basta accedere tramite SPID o CIE sul portale dell’INPS e cliccare sulla voce “Fascicolo previdenziale del cittadino”, per poi andare su “Prestazioni, poi su “Pensioni”. Pensioni agosto, arriveranno degli extra dall’INPS: chi li riceverà.

Change privacy settings
×