Certificazione Unica 2024, online sui canali INPS

Come presentare la Certificazione Unica 2024: sarà possibile compilarla online direttamente sui canali messi a disposizione sul sito web dell’INPS.

certificazione unica INPS
La Certificazione Unica 2024 da compilare sul sito dell’INPS – codiciateco.it

Sul sito web dell’INPS, in data 15 marzo, è stata pubblicata una circolare inerente la Certificazione Unica 2024 (CU). Il documento, necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi, può essere compilato sia in modalità digitale sia in modalità tradizionale mediante il portale web dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Ecco dunque tutte le informazioni in merito.

Compilare online la Certificazione Unica 2024: ecco tutte le informazioni

Donna compila al pc la certificazione unica INPS
Come compilare online sul sito dell’INPS la certificazione unica 2024 – codiciateco.it

La Certificazione Unica, nota con la sigla CU, è una dichiarazione fiscale che viene presentata dai sostituti d’imposta per il pagamento dell’IRPEF sui redditi. La Certificazione Unica 2024 è relativa all’anno di imposta 2023, ovvero ai redditi percepiti nello scorso anno. La CU dovrà essere rilasciata il 18 marzo, data entro la quale dovrà essere trasmesso all’Agenzia delle entrate anche il modello sintetico. La Certificazione Unica dovrà essere considerata quando verrà predisposto il Modello 730 semplificato. A partire dal 2024, infatti, il Modello 730 semplificato ha sostituito il Modello 730 precompilato.

La Certificazione Unica (CU) 2024, come comunicato sul sito web dell’INPS, è ora accessibile per tutti i cittadini attraverso le diverse modalità digitali e tradizionali. Per visualizzare, scaricare e stampare il modello CU 2024 è necessario accedere con le proprie credenziali di identità digitale (SPID, CIE, CNS, PIN, eIDAS) all’area personale MyINPS. Si dovrà poi cliccare nella sezione “I tuoi servizi e strumenti” e poi “Servizi fiscali e pagamenti ricevuti da INPS“. A questo punto sarà possibile scegliere la voce “Certificazione Unica 2024 (Cittadino)“.

La Certificazione Unica 2024 è disponibile anche sull’app INPS Mobile per dispositivi Android e Apple iOS, utilizzando le credenziali personali e il servizio “Certificazione Unica“. La CU potrà in alternativa essere richiesta tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, allegando una copia del documento di identità del richiedente. Potrà essere richiesta nei patronati e CAF oppure contattando il numero 803 164 oppure 06 164164.

La dichiarazione dei redditi si effettua attraverso la compilazione del modello 730. La Dichiarazione dei redditi semplificata 2024 potrà essere presentata attraverso il Modello 730 semplificato. Questo Modello si basa sui dati già presenti all’interno del database gestito dall’Agenzia delle Entrate, che dovranno essere confermati o modificati dal contribuente.

 

Impostazioni privacy