Pensionati, pioggia di sconti ma non tutti li conoscono: l’elenco

L’elenco completo con tutti gli sconti riservati ai pensionati: ecco quali sono le agevolazioni che in pochi conoscono.

Pensionati controllano gli sconti
L’elenco degli sconti riservati ai pensionati – codiciateco.it

L’Italia è un paese che offre indubbiamente molto per le persone anziane. Dall’assistenza sociale ai servizi medici, alle strutture ospedaliere. Non sempre però le pensioni di anzianità sono sufficienti a coprire i costi della vita. Proprio per questo esistono diversi sussidi economici dedicati ai pensionati. Sono moltissimi infatti gli sconti e le agevolazioni dedicati a chi ha oltre sessantacinque anni. Ecco l’elenco completo.

Tutti gli sconti e le agevolazioni economiche dedicate ai pensionati: ecco quali sono

Pensionati felici per gli sconti
Tutti gli sconti dedicati ai pensionati – codiciateco.it

Mentre la provincia autonoma di Bolzano ha cercato di far fronte al problema dell’insufficienza delle pensioni portando la pensione minima a mille euro, in altre regioni è previsto un aumento a seguito della riforma IRPEF. Oltre a questi aumenti sulle pensioni, esistono agevolazioni e sconti di cui possono beneficiari coloro che hanno più di sessant’anni o più di sessantacinque anni.

Nella maggior parte dei casi l’ottenimento di servizi sociali e assistenziali è subordinato al possesso dei requisiti ISEE. Gli accertamenti riguardo il possesso dei requisiti previsti per bonus e agevolazioni avviene tramite la consultazione del Sistema Informativo ISEE (SII). Il sistema consente di verificare le informazioni in DSU e chiarire la situazione economica del nucleo familiare del richiedente. Chi ha un reddito inferiore ai 15.000 euro può usufruire della carta solidale Dedicata a te. Questa carta è una PostePay da ritirare presso gli uffici postali che eroga 382,50€ per la spesa con altri 77,20€ da destinare all’acquisto di carburante o di abbonamenti per il trasporto pubblico.

Dedicati ai pensionati sono il sussidio economico dell’Assegno di Inclusione e le agevolazioni sulle bollette per l’acqua e il gas. Il bonus bollette garantisce agevolazioni ai nuclei familiari in difficoltà per fronteggiare il rincaro dell’energia. L’Assegno di Inclusione è, come si legge sul sito web dell’INPS, un sostegno economico e di inclusione sociale per nuclei familiari con almeno un componente con disabilità, minorenne, con almeno 60 anni, o in condizioni di svantaggio.

Sconti per i pensionati

Sono aumentati i supermercati che fanno sconti ai pensionati, in particolare over 60 e over 65. Queste iniziative si concentrano specialmente in alcuni giorni della settimana. Sono molte le catene che promuovono sconti per gli anziani. Una di queste è Carrefour, che permette ai pensionati di godere di uno sconto del 10% nei Carrefour Iper e Carrefour Market che aderiscono all’iniziativa. Carrefour, ad esempio, ha scelto di destinare un’intera giornata agli extra sconti per le persone con più di 60 anni.

Inoltre, sempre per gli over 60, è stato stabilito che se si decide l’opzione della consegna a casa, con una spesa minima di 25 euro (ogni 7 giorni) sarà possibile accedere alla consegna gratuita. Conad dedica sconti agli over 70 anni e alle persone con invalidità pari o superiore al 60% la consegna gratuita a domicilio della spesa. Pam prevede uno sconto per i clienti con almeno 65 anni di età e la consegna gratis. Anche Esselunga ha avviato un piano di aiuto per gli over 70 e per le persone con disabilità.

Impostazioni privacy