Passaporto, in questa provincia italiana appuntamenti entro 15 giorni

Notevole il lavoro di questa provincia italiana in fatto di Passaporti: i tempi sono rapidissimi, con soli 15 giorni si riceve l’appuntamento. 

appuntamento passaporto in 15 giorni
Appuntamento per Passaporto in 15 giorni (Codiciateco.it)

Una provincia italiana si baserà, d’ora in avanti, su una diversa agenda prioritaria, la quale consentirà al cittadino residente di ottenere un appuntamento per richiedere il Passaporto entro 15 giorni di tempo. Si tratta di un’introduzione degli ultimi giorni che punta ad agevolare la vita dei viaggiatori.

Chi deve richiedere il documento, potrà appoggiarsi ad una piattaforma online per prenotare l’appuntamento in una delle date disponibili nei successivi 15 giorni. All’appuntamento, poi, basterà presentarsi con la ricevuta della prenotazione e la documentazione necessaria ad avanzare la richiesta. Vediamo maggiori dettagli.

Passaporto in soli 15 giorni: adesso questa provincia italiana lo permette

appuntamento passaporto in 15 giorni
Come richiedere il Passaporto in 15 giorni (Codiciateco.it)

E’ stata la Questura di Ravenna a comunicare il nuovo rapido servizio rivolto ai cittadini residenti in città e provincia. La nuova agenda prioritaria viaggerà di pari passo a quella ordinaria: saranno consultabili online per prenotare l’appuntamento nei successivi 15 giorni se si ha urgenza di ottenere il Passaporto a causa di un viaggio che ricade entro i seguenti 30 giorni. Infatti, tra i documenti richiesti insieme alla ricevuta di prenotazione sulla piattaforma online, ci saranno anche il modulo di richiesta del passaporto compilato in tutti gli estremi nonché l’autocertificazione che spieghi il carattere urgente della richiesta e documenti che provino la veridicità di quanto dichiarato.

Qualora un cittadino non riuscisse ad avere un appuntamento pur usufruendo della modalità prioritaria, c’è un’ulteriore soluzione che gli viene messa a disposizione. Sempre in caso di viaggio urgente e comprovato, potrà stampare un modulo di autocertificazione che troverà reperibile sullo stesso sito web dell’agenda prioritaria e consegnarlo presso la Questura quando l’Ufficio Passaporti esercita orario d’apertura (solitamente dal lunedì al venerdì dalle h 8:30 alle 13:30). In questo modo, il cittadino si vedrà comunque rilasciato il Passaporto entro i tempi a lui necessari.

Questo sistema viene incontro all’ormai chiacchierato “caos Passaporti” che assale Ravenna e i territori limitrofi. A quanto pare, i cittadini lamentano tempi biblici per il rilascio o il rinnovo del documento. Purtroppo, l’Agenda Passaporti porta talvolta a dover attendere mesi prima di ottenere un appuntamento. Per venire incontro a coloro che hanno reale priorità di ricevere il documento, è stata ragionata la via parallela dell’Agenda prioritaria. Questo non risolverà il problema delle lunghe tempistiche, ma quantomeno rispetterà la condizione d’urgenza seria e comprovata di alcuni cittadini. Vedi come poter richiedere il Passaporto anche alle Poste.

Impostazioni privacy