Pagamenti ADI, le date di fine febbraio e chi riceverà i soldi

Pagamenti dell’Assegno di Inclusione o ADI previsti per fine febbraio: quali sono le date e quali persone riceveranno i soldi.

soldi dell'ADI in arrivo a fine febbraio
Pagamenti Assegno di Inclusione: date in cui sono previsti a fine febbraio – codiciateco.it

Sono molti i lavoratori che negli ultimi giorni del mese ricevono lo stipendio. Allo steso modo, anche le persone che beneficiano di aiuti economici da parte dello Stato alla fine del mese vedranno accreditati i soldi dell’Assegno di Inclusione o ADI. Sono già state stabilite le date per i pagamenti ADI per il mese di febbraio. Ecco le informazioni sul calendario degli accrediti e sulle categorie a cui questi accrediti sono rivolti.

Calendario pagamenti Assegno di Inclusione di febbraio: date e categorie che riceveranno i soldi

donna controlla il pagamento ADI sul pc
Le date dei pagamenti ADI di fine febbraio – codiciateco.it

L’Assegno di Inclusione (ADI), misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli, si articola in due parti. A un’integrazione del reddito familiare fino a una soglia (quota A) si aggiunge un sostegno per i nuclei residenti in abitazione concessa in locazione con contratto ritualmente registrato (quota B). L’importo medio dell’assegno di inclusione è pari a 635 euro contro i 563,58 euro erogati nel corso del 2023 per il Reddito di Cittadinanza.

L’ADI viene erogato una volta al mese mediante la Carta di Inclusione. La maggior parte delle persone che ha presentato la domanda per l’Assegno di inclusione entro il 31 gennaio ha già ricevuto il primo pagamento quasi un mese fa, a partire dal 26 gennaio 2024. Chi ha presentato la domanda entro il mese di gennaio, ha ricevuto la prima mensilità il 15 febbraio. Il calendario con le date del pagamento del 2024 dell’Assegno di Inclusione è già stato diffuso sul portale dell’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS).

La data dei pagamenti di febbraio

Come si legge sul portale web dell’INPS, tutti coloro che hanno presentato le domande dopo il 7 gennaio 2024, con patto di attivazione digitale sottoscritto entro la medesima data, hanno ricevuto il primo pagamento il 15 febbraio. Quanti invece avevano presentato la domanda entro il 7 gennaio avevano ricevuto il primo pagamento a fine gennaio.

La data del secondo pagamento è fissata invece al 27 febbraio. I soldi dell’ADI verranno accreditati sulla Carta di Inclusione martedì 27 febbraio a coloro che hanno già ricevuto l’ADI il 26 gennaio, presentando la domanda entro il 7 gennaio. Il 27 febbraio anche coloro che hanno ricevuto il primo pagamento il 15 febbraio riceveranno la seconda mensilità ADI.

Impostazioni privacy