Occhio ai social network, sono nel mirino dell’Agenzia delle Entrate per fare controlli su di te

L’Agenzia delle Entrate cerca di stringere la propria morsa con i controlli ed ora utilizzerĂ  anche i social network per gli accertamenti: le ultime.

Agenzia delle entrate
Controlli dell’Agenzia delle Entrate tramite social network? Ecco come stanno le cose (Codiciateco.it)

L’Agenzia delle Entrate è uno degli istituti in senso assoluto piĂą potenti ed importanti a livello nazionale. Il suo compito è controllare che tutti i cittadini siano in regola con i pagamenti nei confronti del Fisco. Negli anni si tratta di un ente che è stato sensibilmente potenziato, non solo con nuovi funzionari specializzati inseriti nei gruppi di lavoro, ma anche con degli strumenti che permettono dei controlli piĂą approfonditi. Ed in un Paese, come l’Italia, in cui l’evasione fiscale raggiunge dei numeri impressionanti e fuori dal mondo, si tratta di un qualcosa di estremamente necessario.

La prima cosa da dire sui controlli che svolge l’Agenzia delle Entrate sui contribuenti è che tutti loro finiscono nel setaccio dei computer a disposizione di questo ente. Solo alcuni, magari quelli piĂą sospetti, finiscono sotto la lente dei funzionari. Molti degli errori commessi, in sede di dichiarazione dei redditi ma non solo, vengono rilevati attraverso dei sistemi completamente automatizzati, grazie a dei software altamente tecnologici. L’intervento umano subentra solo per gli accertamenti e per stabilire poi la sanzione. Questo ente, però, sta tenendo sotto controllo anche i social network delle persone per l’acquisizione di informazioni. Ecco le ultime a riguardo.

Agenzia delle Entrate, controlli ai social network: la veritĂ 

Social network
Instagram, Facebook etc sotto la lente di ingrandimento dell’Agenzia delle Entrate? La veritĂ  (Codiciateco.it)

Come detto, l’Agenzia delle Entrate ha il compito di tenere sotto controlli i pagamenti dei contribuenti per evitare che ci siano problemi di evasione. O quanto meno per cercare, nei limiti del possibile, di contenere questo fenomeno dilagante in questo Paese. Per farlo, vengono fatte, come raccontato da “Laleggepertutti” delle esplorazioni anche sui social network. L’obiettivo è quello di rilevare eventuali anomalie nel tenore di vita. Andiamo a vedere in che senso.

Se, infatti, una persona dichiara un reddito imponibile molto basso ma è solito immortalarsi mentre cena in ristoranti lussuosi oppure mentre è in vacanza in posti esotici, ed è alla guida di auto importanti, costose e di lusso, allora dovrà fornire alle autorità una spiegazione di questa incongruenza tra quanto dichiarato e quello che ha speso poi nella vita di tutti i giorni. Da parte del Fisco, a quanto pare, stanno partendo dei controlli a tappeto ed a quel che si sa davvero riguardano ogni aspetto della nostra vita.

Controlli Agenzia delle Entrate sui social: è possibile

Si tratta, di fatto, di attingere da fonti aperte, vale a dire ad informazioni che sono a disposizione di tutti e che, di conseguenza, possono essere valutate anche ai fini di accertamenti da parte di enti pubblici ed autoritĂ  che hanno proprio il compito di far rispettare la legge.

Change privacy settings
Ă—