Novità Google Foto: se lo usi ora potrai fare anche questo

Google Foto offre il nuovo editing IA gratuito a tutti i dispositivi: vediamo la grande novità tecnologica che permetterà di editare le foto con gli strumenti più all’avanguardia

Foto modifiche IA
Foto modificata IA (CodiciAteco.it)

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando ogni settore esistente con le sue strabilianti implicazioni tecnologiche che andranno via via a migliorare ogni aspetto della vita di ognuno di noi. La capacità del sistema artificiale di simulare l’intelligenza umana è la vera nuova frontiera del progresso tecnologico all’avanguardia.

L‘Intelligenza Artificiale può essere impiegata in moltissimi campi e numerose applicazioni che spaziano dalla medicina al mercato azionario, dalla robotica alla legge sino ad arrivare alla ricerca scientifica e allo sviluppo di nuovi robot. La capacità di una macchina di mostrare capacità umane come il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività rendono questa innovazione davvero strabiliante e potenzialmente universale, in grado cioè di entrare appieno in ogni ambito e dimensione creando di fatto nuovi prodotti e nuovi servizi.

Google Foto

Foto modificata grazie all'IA
Foto modificata (CodiciAteco.it)

Google Foto è un servizio offerto da Google che consente ai suoi utenti di conservare le foto e i video in una libreria personale. Le sue funzioni sono anche quelle di modificare le foto e condividerle con la possibilità di creare animazioni, effetti, collage e video e di realizzare raccolte di foto suddivise in base al giorno e al posto.

Tutto questo è garantito da una funzione di ricerca molto avanzata che seleziona le foto immagazzinate in base alle persone, ai luoghi  e persino agli oggetti immortalati nell’immagine. Google stesso può creare delle raccolte automatiche che propone all’utente in base ai dati nella sua memoria sino alla creazione di album condivisi che possono essere visti da chiunque abbia il link di quell’album debitamente realizzato.

Il nuovo editing

L’Intelligenza Artificiale entra anche nelle funzionalità di Google Foto e nello specifico consente di editare le foto con strumenti innovativi come Magic Editor per realizzare modifiche sempre più complesse alle immagini, attraverso semplici azioni intuitive. Google Foto permette di cambiare la posizione del soggetto isolandolo dal resto dell’immagine o trasformare il colore di un paesaggio sullo sfondo.

La notizia è che Google ha annunciato che a breve, precisamente dal 15 maggio 2024, tutti gli strumenti avanzati di editing alimentati dall’intelligenza artificiale verranno resi disponibili gratuitamente a tutti gli utenti di dispositivi con i requisiti minimi, nella fattispecie Android 8 o IOS 15 e le versioni successive.

In pratica si potrà accedere a tutte le funzioni di editing più innovative come per esempio Magic Eraser, Sfocatura foto, Luce ritratto, Unblur, Suggerimenti cielo, Effetto HDR, Foto cinematiche e via dicendo. I paletti imposti saranno di 10 salvataggi al mese gratuiti, superati i quali si dovrà aderire a un piano Premium, per continuare ad effettuare le modifiche più avanzate.

Change privacy settings
×