Legge 104, posso acquistare una seconda auto?

È possibile acquistare una seconda auto con le agevolazioni previste dalla Legge 104? Scopriamo insieme questo particolare scenario e tutti i dettagli da conoscere.

Legge 104 e l'acquisto della seconda auto
Auto destinata ai disabili e alle loro famiglie (Codiciateco.it)

Punto di riferimento per le persone disabili e le loro famiglie, la Legge 104 1992 ricopre un ruolo molto importante nell’ordinamento italiano. Assistenza, diritti e integrazione sociale sono i suoi capisaldi.

Inerente le misure destinate a tutelare i soggetti con disabilità e le loro famiglie, prevede agevolazioni fiscali, permessi retribuiti e molto altro ancora. In base al livello di gravità della disabilità, il soggetto ha per esempio diritto l’esenzione nel pagamento del bollo dell’auto. Inoltre, se compra specifici articoli, usufruisce dell’Iva ridotta e detrazioni Irpef al 4%. Da un lato, quindi, prevede agevolazioni fiscali, dall’altro sul lavoro. Per esempio dà diritto a tre giorni di permesso mensili retribuiti sia per il disabile, sia per i suoi parenti che se ne prendono cura.

Scopriamo nel dettaglio, le misure riguardanti l’acquisto dell’auto e se valgono per quando si compra una seconda vettura (scopri qui l’elenco delle tasse che non vanno pagate se si beneficia della Legge 104).

Legge 104 e l’acquisto dell’auto: come funziona

Auto e legge 104
Invalidità (Cordiciateco.it)

Nell’ambito della Legge 104 sono previste delle agevolazioni per l’acquisto dell’auto. Oltre all’esenzione del bollo, la normativa prevede l’Iva agevolata al 4%, invece che al 22%, e la detrazione Irpef del 19% sulla spesa affrontata per l’acquisto.

Questi aiuti sono previsti non solo per il disabile, ma anche per un suo parente, se è a suo carico: tuttavia, deve avere un reddito entro i 2.840,51 euro. Nel caso di figli con meno di 24 anni la soglia si alza a 4.000 euro. Inoltre, le agevolazioni sono previste anche per il familiare che ha sostenuto effettivamente la spesa per un’auto destinata a un disabile (scopri qui come muoverti se la tua domanda per la Legge 104 è stata rifiutata).

Seconda auto e Legge 104, cosa sapere

Se la Legge 104 sostiene i disabili e le loro familiari con importanti agevolazioni per l’acquisto dell’auto, ci si chiede se le stesse valgano nel caso di una seconda vettura.

In realtà, la normativa prevede come gli aiuti possano essere usati solo una volta. Di recente, però è stato chiarito come, se sono passati 4 anni dall’acquisto agevolato della prima auto, allora si può acquistare una seconda – sfruttando i benefici della normativa in materia di disabilità – pur non vendendo la prima. Questo è l’unico caso in cui la Legge 104 si applica per comprare una seconda auto. Se si acquista prima di 4 anni, per poter accedere nuovamente alle agevolazioni, l’auto precedente deve essere stata eliminata dal Pubblico Registro Automobilistico.

Impostazioni privacy