Kakebo, il libro che compilandolo ti aiuta a risparmiare: come funziona

Conosci già Kakebo, il libro che aiuta a risparmiare? Funziona davvero e sta spopolando: regala consigli preziosissimi e porta a “riscrivere” le proprie finanze. 

kakebo libro
Kakebo, il libro che aiuta a risparmiare (Codiciateco.it)

Kakebo è un libro pazzesco e sta spopolando: spinto dai social network, sta guadagnando fama in tutto il mondo per la sua capacità di aiutare a risparmiare. Insegnare la gestione controllata delle proprie finanze è proprio l’obiettivo di questo testo e lo fa sfruttando un vecchio metodo giapponese pensato proprio per gestire l’economia domestica nel modo più intelligente.

Al giorno d’oggi, è impensabile vivere senza controllare le proprie disponibilità economiche. In un mondo in cui gli stipendi restano sempre gli stessi mentre i costi della vita aumentano, si devono riorganizzare entrate e uscite per non arrivare al punto di finire i fondi e restare giorni interi senza alcuna liquidità, aspettando il prossimo stipendio e sperando che non capitino imprevisti. A tal proposito, entra in gioco Kakebo, il libro che rivoluzionerà la vita di chi gestisce un’abitazione e deve far rientrare nella remunerazione tutte le spese obbligatorie.

Kakebo salva la vita: il libro che aiuta a risparmiare

kakebo libro
Kakebo, il metodo giapponese per gestire il denaro (Codiciateco.it)

Il Kakebo viene letteralmente in soccorso di chi ha bisogno di gestire il proprio denaro in modo da arrivare a fine mese senza disperarsi e, perché no, riuscire a mettere da parte un po’ di soldi. Non parliamo dell’ennesimo manuale noioso e dall’impronta scolastica: Kakebo è un libro dinamico, interattivo, da compilare con i propri dati. Secondo una stima, le persone che hanno utilizzato questo sistema sono riuscite a mettere da parte il 30% delle entrate in un anno.

Pagando con i sistemi digitali, oggi, si perde spesso il conto delle uscite. Non ci rende conto di quanto veramente si sta spendendo e si finisce per superare il limite, dando via più di quanto ci si possa realmente permettere. Fortunatamente, il Kakebo sta conquistando sempre più persone, “imponendosi” positivamente nella loro quotidianità per ripristinare le regole ed indirizzare verso il risparmio, scoraggiando le spese futili. E’ un metodo nato in Giappone con Hani Makoto, prima giornalista del Sol Levante. Aveva iniziato nel 1908 scrivendo articoli volti a spronare le donne ad essere più indipendenti economicamente. Poi ha creato un metodo di gestione del denaro basato su 4 punti fondamentali: budget a disposizione, obiettivo di risparmio, spese attuali e come ottimizzare le uscite.

Il libro si pone come agenda domestica per tenere i conti di casa. E’ diviso quindi in 12 mesi e permette di registrare negli schemi e nelle griglie tutte le uscite fisse, le spese extra e le entrate. A queste voci si aggiunge anche l’obiettivo di risparmio, ossia quanto si desidera accantonare alla fine del mese. Allo scadere del tempo settimanale, mensile ed annuale si tireranno le somme e si farà il bilancio. Mettere nero su bianco entrate ed uscite permette di averle tutte sott’occhio, imparando approcciare lo shopping in modo più consapevole e responsabile. Ci si prenderà un impegno con sé stessi. Si approccerà onestamente alle proprie finanze. Si farà pace con il portafogli, senza avere sorprese.

Change privacy settings
×