IMU: che cos’è il codice tributo 3918 e a che cosa serve, tutte le indicazioni necessarie sull’imposta da pagare.
I codici tributo sono necessari per pagare diverse imposte e tributi, per questa ragione l’agenzia delle entrate ne fornisce diversi per ogni somma da versare. Il codice tributo 3918 è riferito al pagamento dell’IMU, l’imposta che deve pagare il proprietario di un’abitazione al proprio comune, a meno che non si tratti di una prima casa con residenza stabile.
Il codice 3918 non è l’unico riferito all’IMU, tuttavia questo è mirato al pagamento dell’imposta per tutti i fabbricati che risultano di proprietà ad esclusione della prima casa. Questa tassa è di tipo comunale e deve essere pagata ogni anno come stabilito dalla legge, l’importo chiaramente può variare da vari fattori ed è soggettivo. Questo codice in particolare è necessario per compilare il modello F 24 e provvedere al pagamento stesso.
Codice 3918, come utilizzarlo correttamente
L’IMU deve essere pagato ogni anno tenendo conto di determinate caratteristiche dell’immobile, come il valore catastale e il coefficiente stabilito dal Comune, ciò significa che l’importo varia da abitazione abitazione e da comune a comune. Il saldo avviene in due momenti differenti dell’anno, infatti è previsto un primo acconto entro il 17 giugno e il saldo successivo entro il 16 dicembre. Queste sono le date che dovranno essere rispettate per essere in regola con il fisco.
I cittadini potranno inoltre anche decidere di pagare il tutto in un’unica soluzione ma in questo caso bisognerà procedere entro il 17 giugno. L’IMU si paga compilando il modello F 24, all’interno del documento, bisognerà inserire diverse informazioni e nella parte “IMU e altri tributi locali”, andrà inserito il codice del Comune corrispondente selezionando poi la casella riferita all’acconto oppure al saldo. Andrà inoltre riportato il numero di immobili su cui si sta pagando l’imposta, il codice tributo 3918, l’anno di riferimento e l’importo versato.
IMU tutti i dettagli per procedere con il pagamento
Per pagare l’imposta sarà possibile anche connettersi in autonomia alla propria home banking, altrimenti si potrà ricevere il supporto di un centro Caf. Se la casa dovesse avere più di un proprietario, secondo la legge la tassa viene suddivisa in modo equo tra i vari proprietari, pagare quindi dovranno essere tutti in base alla propria quota.
Chi si dovesse scordare di pagare l’IMU, si può appellare al ravvedimento operoso si tratta di uno strumento che permette di sanare il proprio debito, accedendo ad una riduzione delle sanzioni. Chiaramente prima si pagherà meno alta sarà la sanzione. Se si dovesse procedere con il ravvedimento operoso oltre al codice tributo 3918, bisognerà inserire anche i codici 3923 e 3924.