Hai 50 anni e sei senza lavoro: gli impieghi che fanno per te

Anche a 50 anni passati può succedere di ritrovarsi disgraziatamente in cerca di un lavoro, ecco quindi alcune idee lavorative per gli over 50

Disoccupazione 50 anni
Disoccupazione 50 anni

Età estremamente particolare quella che si intervalla tra il superamento dei 50 anni e il raggiungimento della pensione. Tantissimi lavori, superata una certa età, diventano estremamente complicati da svolgere quando non si ha più il fisico asciutto e resistente di un o di una ventenne. Moltissime sono le categorie, infatti, che dopo una certa età, preferiscono mandare a casa il proprio personale o, se questo p fortunato, riassegnarlo a lavori più quieti, trattabili da un ufficio o comunque con ritmi fisicamente più sostenibili.

Purtroppo, però, questa fortuna raramente cade sulle teste delle persone comuni, molto spesso, quando ci si ritrova ad essere troppo vecchi per un lavoro, allora il datore semplicemente sceglie di non rinnovare il contratto. E in questi drammatici casi come si fa? Come si riesce ad uscire da questa drammatica prospettiva della disoccupazione a 50 anni? molti esperti consigliano di approfittare di eventuali liquidità dei lavori perduti, per seguire corsi di aggiornamento nei campi che più ci interessano.

Passato il mezzo secolo d’età, sicuramente il momento della formazione è andato da diversi decenni. Compreso quindi, il periodo di tempo in cui il lavoro perduto aveva iniziato ad essere imparato ed interiorizzato. Insomma, urge certamente un piccolo aggiornamento. Qualche corso di formazione, nel mentre, che si cerca un lavoro stabile, potrebbe non essere la scelta più sciocca. Potrebbe veramente dare la carica i più al vostro curriculum vitae.

Disoccupazione Over 50

Disoccupazione Over 50
Disoccupazione Over 50

Qualcosa che magari, tante altre persone vostre pari, potrebbero non avere. Meglio un punto in più, magari poi risultato inutile, che un punto in meno. L’assunzione di un over 50 che per un motivo o per un altro era rimasto disoccupato per almeno 12 mesi poi, potrebbe portare reali agevolazioni da un punto di vista economico, per spingere i datori di lavoro ad assumere gli over 50 disoccupati infatti lo stato italiano, ha imposto un dimezzamento dello sgravio fiscale del 50% sulle tasse portate in azienda dal nuovo assunto.

Altri buoni consigli potrebbero essere iscriversi a Linkedin o alla piattaforma Indeed. Questi sono ottime per fari arrivare all’orecchio tutte le varie offerte di lavoro per la quale sareste certamente disoccupati. Un altro buon modo potrebbe essere quello di tentare di cucire rapporti lavorativi da tempo persi. Con questi si potrebbe trovare qualcosa come un punto scoperto e in cerca di personale qualificato.

Alla fine di conti però, quello che veramente può essere utile a trovare un lavoro ad un’età così avanzata, non è nulla di tutto ciò. La fortuna è quella che decide in queste situazioni. Cercate di non rimanere troppo indietro sulle nuove tecnologie. Le capacità di utilizzo dei pacchetti office, ad esempio, sono tra le più richieste dalle aziende. Avere anche solo la capacità di poter gestire programmi base come quelli per gli uffici, danno una marcia in più e testimoniano una differenza tra una scelta ed un’altra.

Impostazioni privacy