DAZN: cos’è l’errore 10_0005_001 che blocca la diretta e come risolvere

DAZN, ti sarà capitato di sicuro di vedere l’errore 10_0005_001 che ti ha bloccato la diretta: da cosa dipende e come rimediare 

codice errore DAZN 10_0005_001
DAZN, cos’è l’errore 10_0005_001: quando accade e come risolvere – CodiciAteco.it

DAZN, da qualche anno a questa parte, è diventata una delle principali piattaforme streaming utilizzate dagli italiani registrando un boom non indifferente rispetto al periodo precedente. Da quando ciò è avvenuto? Da quando, per un verdetto storico, l’azienda si è assicurata a sorpresa tutti i diritti esclusivi per la Serie A sbaragliando il dominio precedente che c’era con SkySport, lasciando a quest’ultimo appena le briciole ovvero tre semplici partite in co-esclusiva in diretta nell’intero weekend per ciascun giornata di campionato.

Per DAZN, invece, tutte le gare del singolo campionato sono in diretta e – per stessa natura della realtà televisiva – con una fluidità che ha completamente cambiato le abitudini degli amanti dello sport del nostro Paese. In quanto piattaforma streaming, infatti, è possibile guardare le partite da qualunque smart tv della propria casa o anche da computer, tablet e cellulare pure in caso di cena o passeggiata fuori. Basta ricordare le credenziali per potervi accedere, in qualsiasi momento e contesto purché semplicemente vi sia una linea internet.

Il passaggio da SkySport a DAZN in Italia

SkySport e DAZN
Il passaggio da SkySport a DAZN per quanto riguarda la Serie A – CodiciAteco.it

Un modo rivoluzionario che ha superato l’emittente satellitare che era appena agli inizio con tale servizio tramite SkyGo. E sebbene DAZN abbia avuto non poche difficoltà all’inizio poiché la nazione non si è mostrata al passo a causa dell’assenza diffusa – almeno inizialmente – della banda larga, oggi ha trovato la sua esatta dimensione ed è punto di riferimento sia per i giovanissimi che per gli adulti. Facile da utilizzare e maneggiare, continuerà a trasmettere la massima divisione calcistica italiana per ancora tanti anni considerando anche gli ultimi risultati per l’assegnazione dei diritti televisivi.

Tuttavia – e questo è in generale il lato negativo del nuovo che avanza – potrebbero esserci problemi nella visione dei contenuti se a casa dovessero esserci problemi di linea. Accadeva spesso anche con la parabola, vero, ma con minor frequenza e in genere solo durante le giornate di maltempo. Ora che invece tutto dipende dalla linea internet ci potrebbero essere amare sorprese lì dove, per un motivo o per un altro, questa dovesse avere difficoltà in alcune ore del giorno o in generale per un determinato periodo.

DAZN, cos’è l’errore 10_0005_001: come rimediare

E’ il caso di quando appare in diretta il codice errore 10_0005_001: significa che la vostra fibra non sta funzionando adeguatamente, che c’è un rallentamento che porta o a uno schermo sgranato che distorce totalmente la qualità della visione o il cerchio del caricamento che va a vuoto fino a bloccare completamente la visione. Non c’entrerebbe DAZN in questo caso, ma appunto la vostra rete e il gestore di riferimento. Come rimediare in questi casi? Innanzitutto bisogna sperare che il problema sia solo momentaneo e non permanente.

In ogni caso, sicuramente spegnere la smart tv staccando la spina dalla corrente e aspettando circa 15-20 secondi per poi riaccenderla. Alle volte potrebbe esserci un bug momentaneo nel dispositivo che così verrebbe risolto. Si potrebbe provare già solo così nel caso, altrimenti è possibile fare lo stesso col modem se la questione dovesse continuare: anche se c’è l’opzione di riavvio, DAZN suggerisce di staccare sempre la spina. Dovesse essere un problema temporaneo, questi passaggio vi risolverebbero la problematica. Diversamente, invece, bisognerebbe telefonare al gestore per chiedere delucidazioni e tempistiche del disservizio.

 

Impostazioni privacy