Comunica subito il tuo IBAN all’INPS: devono arrivare questi soldi

Affrettati a comunicare subito il tuo IBAN all’INPS: si tratta della possibilità di arrivare a ricevere una cifra non di poco conto in questo modo.

Uomo al PC
Ecco perché devi comunicare subito il tuo IBAN all’INPS: puoi ricevere questi soldi (Codiciateco.it)

La società si sta evolvendo sempre di più e si sta evolvendo da questo punto di vista. Un esempio illustre da questo punto di vista è rappresentato senza ombra di dubbio dai metodi che ci sono a nostra disposizione per i pagamenti. In passato, infatti, fino a non troppo tempo, essi avvenivano infatti solo ed esclusivamente in contanti. Aumentando anche il rischio di rapine o di furti per gli stessi lavoratori o per coloro i quali andavano in ogni caso a raccogliere quanto spettava loro. Da qualche tempo a questa parte, grazie alle carte, il tutto è diventato molto più sicuro.

L’ennesima evoluzione e passo in avanti da questo punto di vista è stato rappresentato dall’internet banking. Comodamente da casa o dal proprio ufficio si possono effettuare o ricevere dei pagamenti. In tal senso, per molti cittadini italiani arriva una comunicazione importante da parte di INPS rivolta proprio a costoro. Dovranno, infatti, comunicare al suddetto ente il proprio codice IBAN secondo delle modalità che poi andremo a vedere, dal momento che stanno per arrivare questi soldi. Andiamo a vedere di che si tratta in maniera precisa e dettagliata.

INPS, comunica il tuo IBAN: ecco perché e di che cosa si tratta

Carte di credito
Come e perché comunicare l’IBAN all’INPS: ecco come stanno le cose (Codiciateco.it)

Il tuo IBAN è una informazione fondamentale per ricevere dei pagamenti, ovviamente, dal momento che è una delle poche informazioni che viene richiesta. In tal senso, il nostro discorso si rivolge, in questo caso, a tutti coloro i quali devono apprestarsi a ricevere il Trattamento di Fine Rapporto ed il Trattamento di Fine Servizio. In tal senso, come specificato da INPS, la comunicazione dell’IBAN o la sua conferma devono avvenire tramite la piattaforma SUGI. La sigla sta per Sistema Unico Gestione IBAN ed è una piattaforma rivolta a tutti i dipendenti pubblici. Se non lo fai, non potrai ricevere questo pagamento.

Si tratta di un processo estremamente facile da condurre in porto e che va a semplificare un processo, quello che c’era prima, che spesso finiva per sollevare tante polemiche e tante perplessità. Che cosa succede nel caso in cui non so usare questo sistema? Anche da questo punto di vista, non c’è davvero nulla da temere. Andremo a vedere nel dettaglio come fare. Prima di procedere, però, ti ricordiamo la procedura per comunica il codice IBAN anche all’Agenzia delle entrate.

Alternative per comunicare l’iBAN all’INPS

Se non hai la possibilità, per qualunque motivo, di comunicare all’INPS il tuo IBAN dalla piattaforma SUGI, allora non ti preoccupare. Potrai rivolgerti al patronato di tua fiducia, che potrà eseguire questa semplice operazione al tuo posto. A proposito di IBAN, invece, ecco cosa succede se sbaglio ad inserirlo in un bonifico.

Change privacy settings
×