Come rimuovere le vecchie email, quelle di anni indietro, su Gmail

Hai anche tu Gmail e non sai come liberare spazio eliminando le email di anni fa? La procedura in realtà è semplice, ecco come procedere 

Gmail
Come eliminare vecchie email su Gmail per liberare spazio – CodiciAteco.it

Non c’è vita oggi senza email. Significa restare tagliati fuori dal mondo, dalle dinamiche anche della nostra quotidianità e anche importanti. Al di là delle registrazioni e comunicazioni per tutti i servizi importanti, la posta elettronica è fondamentale anche per la ricezione di documenti importanti come l’Rc auto o una prescrizione medica tanto per fare due esempi importanti. Non averne una quindi preclude a tante possibilità ed è per questo che alla fine, tramite l’aiuto di figli o nipoti, spesso anche le persone più anziane ne hanno.

Basti considerare – parlando di cose fondamentali e non superflue – che per fare lo SPID è necessario non solo un numero di telefono ma anche, appunto, un’email. Ed è per questo il motivo per cui alla fine anche chi è meno incline a determinate tecnologie finisce per averne comunque un indirizzo: è necessario, oggi, per essere al passo coi tempi. Potrebbero anche esserci alternative volendo in alcune situazioni, ma si finirebbe solamente per rendere il percorso decisamente più tortuoso e complicato: più facile aprire un indirizzo email e via.

Gmail, il principale servizio email in Italia e non solo

Gmail
Gmail, così puoi eliminare le vecchie email che non ti servono più – CodiciAteco.it

Da questo punto di vista Gmail è diventato in questi anni un assoluto punto di riferimento del settore. Del resto parliamo di un servizio di posta elettronica gratuito fornito direttamente da Google, dove tutto passa in termini di informazioni essendo – per distacco – il principale motore di ricerca nel mondo. Così lanciato nell’oramai lontano 2004 – giusto un ventennio fa -, ha finito col rivoluzionare il modo in cui le persone gestiscono le proprie comunicazioni digitali. L’utenza è titanica considerando i 3 miliardi di clienti, travolgendo così altri protagonisti consolidati come lo erano all’epoca Yahoo! oppure Hotmail.

Oltre al marchio Google che ha fatto da traino assoluto, caratteristiche come la capacità di archiviazione all’avanguardia e la grande organizzazione e etichettatura hanno fatto la differenza. L’evoluzione in corso poi anche è stata decisiva. Nuove funzionalità come Google Drive, il calendario o Meet hanno Gmail ben più che una semplice email. Ed è così che il grande flusso si è spostato dalle precedenti piattaforme a Gmail che oggi è senza dubbio la più utilizzata da anni a questa parte. E il problema è proprio questo, per molti: così tanto utilizzata che lo spazio inizia a venir meno senza interventi o integrazioni. 

Come liberare spazio su Gmail eliminando vecchie email

Se eliminare le email più recenti più sembrare facile ma al contempo anche rischioso, poiché potremmo eliminare non volendo dati che potrebbero tornarci utili domani, accantonare definitivamente quelle vecchie e ormai definitivamente andate non è semplicissimo. O almeno non per chi è pratico di tali strumenti. Eppure si fa così: si apre Gmail, si preme sul menù spiazzato accanto alla barra di ricerca e si avrà così la possibilità – selezionando un arco temporale – di trovare tutti i vecchi messaggi. Una volta individuate in alto a sinistra vi sarà un’opzione che permetterà di eliminarle tutte.

Alla luce di tutto questo, bisogna solo tener presente che le email eliminate verranno spostate in realtà nel cestino dove resteranno per 30 giorni. Periodo nel quale, lì dove dovesse esserci qualcosa di importante da recuperare, si potrà ancora fare. Superato il periodo di riferimento invece tutti i contenuti andranno via per sempre, senza alcuna possibilità di recuperarli pur volendo. Ecco perché la vecchia guarda, quella non abituata al digitale, ancora opta per la soluzione fisica per i documenti importanti: stamparli e conservarli in una cartellina a prendere polvere. Non si può mai sapere. 

 

 

 

Impostazioni privacy