Come richiedere il bonus per studenti fuori sede

Scadenze, requisiti e modalità per effettuare la richiesta del bonus per gli studenti che si trovano fuori sede: tutte le info.

Studenti insieme per effettuare la richiesta del bonus
Studenti al pc (codiciateco.it)

Tra circa un mese avrà luogo l’ultima scadenza per effettuare la richiesta del bonus dedicato agli studenti fuori sede in Italia. Potrebbe essere utile consultare i requisiti necessari e i vantaggi compresi nel bonus, per evitare di arrivare impreparati al termine ultimo per inviare la domanda.

Per l’anno accademico 2024/2025 gli studenti fuori sede potranno beneficiare di un’agevolazione che permetterà loro di coprire una spesa minore sia per quel che riguarda il canone annuale d’iscrizione che per saldare il contributo relativo al proprio alloggio nella città dei propri studi.

Bonus per studenti fuori sede, come richiederlo  

Studenti fuori sede durante una sessione di studio
Coppia di studenti (codiciateco.it)

Tale agevolazione sarà pari al 19% delle spese di locazione totali per ciascuno studente iscritto a un corso di laurea (o a un istituto di formazione altro pubblico o privato: es. I.T.S) lontano dal proprio Comune di residenza e dalla relativa Provincia (detraibile fiscalmente e retrospettivamente). Il bonus è quindi rivolto anche a ciascuno studente che per garantire la sua frequenza alle lezioni / sessioni d’esame dovrà autonomamente prendere in affitto un alloggio nel Comune di riferimento.

Per beneficiare di quest’ultima, tra le diverse agevolazioni per gli studenti universitari fuori sede in Italia, gli interessati dovranno assicurarsi di rispettare anche altri requisiti. Come, ad esempio, la distanza di collocazione tra la propria università e il proprio Comune di residenza.

Il bonus verrà reso disponibile a tutti gli studenti che frequentano un istituto universitario sito a una distanza di almeno 100 km dal proprio Comune di residenza. La massima quota di rimborso (detraibile fiscalmente) ammonta a 500 euro per studente su una spesa totale, per il saldare il proprio canone d’affitto, di massimo 2.633 euro.

Invio domande e scadenze per il bonus studenti fuori sede 

Il termine ultimo per inoltrare la domanda e beneficiare del bonus studenti fuori sede relativo all’anno accademico 2024/2025 è fissato al prossimo 30 settembre.

Oltre alla possibilità di richiedere un’agevolazione per i trasporti, entro questa data gli studenti universitari fuori sede dovranno aver già inoltrato il proprio modello 730/2024. La richiesta, una volta accettata, darà la possibilità agli studenti di detrarre le spese d’affitto relativi all’annualità precedente.

Tra i documenti da presentare assieme al modulo relativo alla richiesta del bonus vi saranno il contratto d’affitto già siglato dai proprietari dell’abitazione e dall’interessato. Il contratto d’affitto dovrà rispettare, nelle sue date, il periodo in cui lo studente sarà iscritto a un corso universitario di laurea triennale o magistrale. Mentre, in ultimis, lo stabile dovrà essere collocato in prossimità dell’Ateneo di riferimento.

La richiesta dovrà essere inoltrata tramite modello 730/2024 o dedicato ai “Redditi” dove al suo interno dovranno essere indicati gli importi per le spese di affitto nel riquadro “E” (da E8 a E10 e, anche, nella colonna 2) e infine non dimenticare di indicare il codice di riferimento (“18”) all’interno della prima colonna del modulo.

Gestione cookie