Codice segreto di WhatsApp, tutti ne parlano: cos’è e scopri se funziona davvero

Scopriamo insieme il codice segreto di Whatsapp che sta facendo scalpitare tutti gli utenti: funziona oppure no? La risposta.

codice whatsapp segreto
Codice segreto di Whatsapp: cos’è e come si usa – CodiceAteco.it

WhatsApp è diventato familiare a tutti noi, e tutti più o meno abbiamo imparato ad utilizzarlo, almeno nella sua funzione principale di app per la messaggistica istantanea. Tuttavia, l’app di Meta non è più solo uno strumento di comunicazione rapido e gratuito. Nel tempo, si è trasformato sempre di più in una sorta di social network, non solo perché è stato arricchito con funzionalità tipiche dei social, come la possibilità di cambiare lo stato e di condividere storie, ma anche perché sono state introdotte le community (simili ai gruppi di Facebook) e i canali.  Inoltre, su Whatsapp possiamo scambiare messaggi di testo, vocali, foto, video ed anche documenti. È quindi importantissimo conoscere le funzioni di Whatsapp, tra cui c’è anche una questione che sta facendo impazzire gli utenti.

Codice segreto di Whatsapp: cos’è e come usarlo

chat whatsapp
Persona che scrive in chat su Whatsapp – CodiceAteco.it

Se da un lato è positivo e pratico avere tutto a portata di mano grazie a Whatsapp, è anche vero che c’è un tema molto importante da considerare e che riguarda la privacy e la protezione dei propri dati sensibili. Infatti, negli ultimi anni si sono diffuse molte truffe online e furti di dati sensibili. Per fortuna, ci sono dei modi per proteggersi. Whatsapp ha infatti introdotto la funzione di un codice segreto proprio per proteggere la privacy degli utenti.

Date le diverse modalità di utilizzo dell’applicazione, le conversazioni su WhatsApp possono contenere informazioni molto sensibili ed è fondamentale che solo le persone coinvolte direttamente abbiano accesso a tali dati. Se la crittografia end-to-end protegge da hacker, come possiamo proteggere le conversazioni da eventuali occhi curiosi?

Se vivi e lavori con molte persone, puoi voler essere sicuro che nessuno legga le tue chat, com’è giusto che sia. Purtroppo ci sono persone che per curiosità o per fare un danno agli altri, cercano di leggere le conversazioni degli altri. Se su Whatsapp hai dei dati o delle conversazioni che vuoi proteggere da sguardi indiscreti, non devi far altro che seguire alcuni piccoli passaggi. Infatti, basta bloccare la chat con un codice segreto che crei e conosci solo tu. Per farlo, devi cliccare sulla singola chat, poi sull’icona con i tre punti, selezionare “Informazioni sul gruppo” e successivamente “Blocco Chat”.

Una volta fatto ciò, vai su “Chat Bloccate”, quindi nelle impostazioni clicca su “Codice segreto”. Dopo averlo fatto, sarai libero di impostare una password supplementare che ti permetterà l’accesso alla chat in questione. La chat apparirà con un lucchetto, e per visualizzare i contenuti dovrai inserire il codice segreto. In questo modo, anche chi ha materialmente in mano il tuo telefono, e quindi che può accedere a Whatsapp, non potrà leggere il contenuto delle chat protette con il codice segreto: facile, no?! Oltre i sondaggi, c’è un’altra novità che riguarda i canali Whatsapp, scopri subito di cosa si tratta.

Impostazioni privacy