Cerchi lavoro nell’editoria? Tutte le posizioni vacanti, gli stage e come candidarsi

Il mondo dell’editoria rappresenta senza dubbio uno dei settori più affascinanti del panorama letterario e culturale: ma come poter realizzare il sogno di lavorarci all’interno?

lavorare nell'editoria
Editoria: offerte di lavoro (Codiciateco.it)

Lavorare nel mondo dell’editoria è sogno di tanti amanti del settore. Fortunatamente, si tratta di un ambito particolarmente attivo nel panorama culturale italiano e questo consente la frequente assunzione di nuove risorse per occupare i ruoli più disparati. Sono disponibili posizioni tanto nel commercio di libri quanto nel percorso antecedente al loro ingresso in libreria: dal contatto con l’autore alla correzione della bozza, la stampa, la pubblicazione e la promozione.

L’ambito è particolarmente ampio e prevede figure diverse che operino come editori, distributori, commercianti, progettisti editoriali, grafici, produttori di e-book e audiolibri, social media manager ed esperti di comunicazione e digital. Le competenze richieste spaziano e questo consente ad una porzione piuttosto ampia di persone e professionisti di poter accedere lavorativamente ai progetti letterari dell’editoria italiana. Prendiamo in analisi e offerte di lavoro attualmente attive e quali requisiti sono indispensabili affinché la candidatura venga presa in considerazione.

Lavoro nell’editoria, le posizioni aperte al momento

lavorare nell'editoria
Posizioni aperte nell’editoria (Codiciateco.it)

Iniziamo da D’ORO Collection, casa editrice che tratta di argomenti storici, cerca Gosthwriter per ideazione di contenuti, da assumere come lavoratore dipendente full time. La sede di lavoro è Roma Appio Latino e la retribuzione sarà definita in fase di colloquio. Si tratta di una posizione aperta ad ambo i sessi, a persone di tutte le età e nazionalità.

Editoriale Domus, invece, cerca degli specialisti in marketing e programmatic campaign, stagisti per operare in qualità di sviluppatori web. La sede è quella di Rozzano e tutte le offerte di lavoro sono rese pubbliche sul profilo ufficiale Linkedin della casa editrice.

Ancora, Edra è alla ricerca di Head of Editorial nonché figure per incrementare il team che tratta di Events, PR e Communication, per la sede di Milano. Sul sito web ufficiale è presente la pagina Offerte di Lavoro con le istruzioni da seguire per inviare la candidatura.

Elika Editrice di Cesena (FC) cerca stagisti per il settore redazione e promozione che siano madrelingua italiani con livello C1 in traduzione e revisione della lingua inglese, che abbiano propensione per il mondo editoriale, precisione e attenzione ai dettagli. Tra le qualità aggiuntive apprezzate vi sono la dimestichezza con i social media e la conoscenza del mondo del fitness e dello sport. Le candidature prese in considerazione apparterranno solo a coloro che risiedono nella provincia di Forli-Cesena.

Giappichelli Editore cerca stagisti da inserire nel team amministrativo, per la sede di Torino. Anche in questo caso tutte le informazioni circa la posizione aperta sono rese pubbliche sul profilo LinkedIn ufficiale della casa editrice. Non mancano opportunità anche per il Gruppo Maggioli, per la sede di Santarcangelo di Romagna: sono ricercati Digital Marketing Specialist, impaginatori e HR Development Specialist.

Editoria: candidati per le posizioni aperte

Un posto di lavoro prestigioso è senz’altro quello offerto dal noto Gruppo Mondadori per le sedi di Milano: tutte le informazioni sono condivise sul sito web ufficiale della società nonché sul profilo LinkedIn. Al momento, le ricerche più rilevanti sono quelle relative agli stagisti per l’ufficio diritti, la redazione scientifica, il mondo dell’editoria Junior.

Il Portico Spa ricerca, invece, Social Media Manager da inserire nel team con sede a Bologna per un impiego part-time. E’ importante possedere una comprovata esperienza nel ruolo, una buona conoscenza delle strategie di marketing online, la capacità di analisi dei dati complessi, la conoscenza delle più diffuse tecniche di comunicazione, delle piattaforme social e degli strumenti che mettono a disposizione per la creazione di contenuti.

Per la sede di Milano, Il Post cerca correttori e correttrici. Invece, l’Ippocampo edizioni cerca grafici editoriali su Milano: persone in grado di elaborare nuove copertine, impaginare libri, cataloghi e altro materiale, effettuare controlli della qualità di stampa, produrre contenuti promozionali.

NPE Editore nazionale periodici settore turismo cerca redattori su Biassono (MB) che siano in grado di produrre testi nel settore dell’analisi delle automotive e che abbiano dimestichezza con le attrezzature di ripresa foto e video. Ancora, è aperta la posizione di stagista per la gestione del sito web e dei social. Si tratta di una posizione di tre mesi retribuita come da protocollo Regione Lombardia.

La società editrice Il Mulino è alla ricerca di stagisti extracurricolari per il settore comunicazione ed eventi, nonché per l’area commerciale e marketing. Entrambe le posizioni sono aperte su Bologna, per un periodo di stage di 6 mesi con orario full-time. Sono richiesti, come requisiti, la laurea in Comunicazione, Marketing o argomenti affini, la frequenza di Master o corsi di specializzazione nel settore editoriale, una buona conoscenza degli strumenti informatici e di grafica, la propensione al lavoro di gruppo, proattività, creatività e spirito d’iniziativa.

Infine, Tecniche Nuove è alla ricerca di Digital Marketing & Event Account per la sede di Milano. Tutte le informazioni sono condivise sul profilo LinkedIn ufficiale. Ricordati, se percepisci la Naspi, devi comunicare all’INPS l’inizio di un nuovo lavoro. 

Impostazioni privacy