Carta di credito o bancomat scaduto: dove buttarli

Carta di credito e bancomat scaduti, scopri come smaltirli correttamente per non inquinare l’ambiente.

Dove buttare le carte vecchie per non inquinare
Carte scadute, dove buttarle- (Codiciateco.it)

Preservare l’ambiente e fare la raccolta differenziata è essenziale per salvaguardare il pianeta, l’inquinamento atmosferico infatti, deve essere contrastato con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione. Il riciclo di diverse tipologie di materiali, permette di rilasciare meno rifiuti tossici e nocivi per l’ambiente e anche per la nostra salute. In questo modo anche le emissioni di gas terra vengono ridotte.

Sono molte le persone che si impegnano quotidianamente per effettuare una corretta raccolta differenziata, dividendo vetro, plastica e carta come indicato dagli esperti del settore. In alcune circostanze potrebbe capitare di avere dei dubbi riguardo lo smaltimento di alcuni rifiuti. Ciò potrebbe accadere ad esempio per le carte di credito e per i bancomat scaduti. In alcune circostanze potrebbe capitare di avere dei dubbi in merito lo smaltimento di alcuni rifiuti, ciò potrebbe accadere ad esempio per le varie carte. Questi prodotti inoltre, oltre a possedere un microchip continuano a contenere dei dati sensibili, anche per questa ragione è opportuno buttarli correttamente.

Carta di credito e bancomat scaduti, come funziona

Come smaltire le vecchie carte
Carta di credito o bancomat scaduto-(Codiciateco.it)

Oggi come oggi chiunque possiede una carta di credito o un bancomat, questi strumenti vengono sempre più utilizzati anche per effettuare acquisti in cui l’importo è davvero basso. Come vale per molti altri prodotti anche questi hanno una scadenza, quando ciò accade vengono sostituite automaticamente dagli istituti di credito che provvedo ad inviare nuove carte ai propri clienti.

Quando ciò accade, dobbiamo essere in grado di buttare la carta scaduta senza inquinare. Questi prodotti sono composti solitamente da plastica e possiedono una banda magnetica. Ad avere le stesse caratteristiche sono anche la carta d’identità elettronica, la tessera sanitaria e altre tipologie di abbonamenti o tessere. Data la loro composizione la maggior parte delle persone potrebbero credere che le carte vadano gettate nella plastica tuttavia non è così.

Vecchie carte scadute, dove buttarle per non inquinare

Se le carte non hanno il microchip, devono essere gettate nel bidone dell’indifferenziata, prima di buttarle sarà però necessario apportare alcuni accorgimenti. È consigliato ad esempio di tagliare la carta in più pezzi di piccole dimensioni, ciò permetterà di proteggere i dati sensibili che sono ancora contenuti nella carta.

Alcuni suggeriscono addirittura di non buttare tutti i pezzi insieme, qualche malintenzionato infatti potrebbe addirittura pensare di ricomporla. Quando invece le carte hanno il microchip, il discorso cambia, alcuni istituti di credito infatti hanno un proprio servizio di raccolta dedicato proprio alle carte scadute. È consigliato dunque informarsi presso la propria banca per avere informazioni dettagliate in merito.

Impostazioni privacy