Calendario pagamenti ADI maggio, giugno e luglio: segnati le date

Pubblicato il calendario con i pagamenti dell’ADI previsti nei mesi di maggio, giugno e luglio: ecco le date a cui fare riferimento.

Pagamenti ADI
Pubblicato dall’INPS il calendario con le date dei pagamenti ADI – codiciateco.it

L’Assegno di Inclusione è una delle misure di sostegno al reddito introdotte con la nuova Legge di Bilancio 2024. L’Assegno di Inclusione o ADI ha sostituito in parte quello che fino allo scorso anno era il Reddito di Cittadinanza. Ogni mese i soldi dell’ADI vengono accreditati sulla Carta di Inclusione in determinate date. Ecco quale è il calendario dei pagamenti ADI previsti dall’INPS per i prossimi mesi di maggio, giugno e luglio.

Le date degli accrediti dell’Assegno di Inclusione: pubblicato il calendario con i pagamenti per i prossimi mesi

donna controllo online il calendario pagamenti ADI
Come controllare quali sono le date in cui verranno accreditate le mensilità ADI – codiciateco.it

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha diffuso verso la fine di febbraio una circolare con le date dei pagamenti dei prossimi mesi. Il calendario comprende diverse prestazioni previdenziali erogate dall’INPS, dall’Assegno Unico, alla NASpI, alle pensioni. Tra i bonifici INPS in arrivo dopo il 15 aprile vi è anche l’Assegno di Inclusione.

Il sussidio di inclusione sociale e professionale è composto da due parti. Secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2024, l’Assegno di Inclusione consiste in un sostegno economico, erogato tramite la Carta di Inclusione. Con la circolare n.835 del 26 febbraio 2024, l’INPS ha comunicato sul sito web le date del pagamento delle mensilità 2024. Queste date sono valide per tutti i nuclei familiari beneficiari dell’Assegno di Inclusione (o ADI).

Le ricariche della Carta di Inclusione avvengono dal giorno 26, 27 o 28 di ciascun mese. A seconda del periodo di presentazione della domanda e sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale, le date di accredito dell’ADI possono subire variazioni.

Le date dei pagamenti ADI

I pagamenti delle rate successive alla prima avverano venerdì 26 aprile 2024, martedì 28 maggio 2024, giovedì 27 giugno 2024, sabato 27, luglio 2024.

I pagamenti vengono riconosciuti dal mese successivo a quello di sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (PAD). Coloro che hanno presentato quindi le domande a marzo, con esito positivo dell’istruttoria e Patto di attivazione sottoscritto nello stesso mese, riceveranno il primo pagamento martedì 16 aprile 2024.

Mercoledì 15 maggio 2024 avverrà il pagamento per le domande con esito positivo presentate ad aprile 2024. Sabato 15 giugno 2024 i beneficiari dell’Assegno di Inclusione si vedranno accreditare le mensilità per domande con esito positivo presentate a maggio 2024. In data martedì 16 luglio 2024 riceveranno l’accredito i beneficiari ADI che hanno presentato domande con esito positivo a giugno 2024.

Impostazioni privacy