Bonus per la casa, ti spieghiamo come ricevere 200€

Lo sapete che è in arrivo un bonus per la casa? La somma è assolutamente interessante, trattasi di 200 euro. Scopriamo nello specifico le azioni da compiere per goderne. 

Bonus casa
Bonus casa in arrivo (Codiciateco.it)

Allo scopo di intervenire e fornire un adeguato e concreto aiuto economico alle famiglie italiane ma dall’altra anche spinti dal desiderio di rendere il paese più sostenibile, il Governo ha avanzato una proposta di legge. Questa consiste nel riconoscere il bonus elettrodomestici Green 2024 alle famiglie fino al 2025 per acquistare elettrodomestici a basso impatto energetico.

Valido per apparecchi acquistati a partire dal 2023 con una classe energetica alta. E’ noto ormai come gli elettrodomestici di ultima generazione siano più sicuri e più green grazie alle tecnologie dei sistemi che assicurano un maggior risparmio energetico ed anche un calo non indifferente delle bollette, grazie al funzionamento di questi apparecchi. E’ vero che questi elettrodomestici costano un po’ di più rispetto magari a quelli meno attenti all’ambiente, però sono sicuramente un acquisto utile. Il loro costo verrà poi spalmato nel tempo e se a questo poi si aggiunge anche il bonus elettrodomestico Green, vengono quantomeno tamponati.

Bonus per la casa, come ottenere queste somme

Cucina moderna
Bonus casa (Codiciateco.it)

Nel dettaglio, gli elettrodomestici che rientrano nel bonus sono le lavatrici e lavasciuga di classe A o superiore, lavastoviglie di Classe C a salire e frigoriferi e congelatori di classe D o superiore. Il Ministro dell’ambiente e della sicurezza ha sostenuto che per portare avanti questa manovra serviranno 400 milioni di euro, tuttavia ancora bisogna attendere la decisione della legge di bilancio.

Si sta anche valutando la possibilità di offrire il bonus solo per un acquisto per casse energetica. Ad ogni modo per poter avere il bonus che consentirà di ottenere fino al 30% di quanto speso, il tetto massimo è di 100 euro per tutti e 200 euro per le famiglie con ISEE fino a 25 mila euro.

L’ipotesi rottamazione

L’intervento del Governo non finisce qui perché si sta valutando anche di ipotizzare la rottamazione del vecchio elettrodomestico come requisito per ottenere questo bonus. Se così fosse, l’interessato dovrebbe prima lasciare l’apparecchio precedente e poi procedere accedendo all’incentivo ed effettuare il nuovo acquisto. 

Gestione cookie