Bonus libri da 200€: scopri quale ISEE serve per ottenerlo

La scuola sta per iniziare: scopri quali bonus sono disponibili e quali sono i requisiti necessari che variano in base alle regioni.

Libri scuola
Scuola, i bonus per le famiglie (Codiciateco.it)

Manca sempre meno all’inizio della scuola. Moltissimi studenti torneranno fra i banchi fra qualche settimana ed i genitori sanno bene che questo è un periodo particolare perché si dovranno affrontare molte spese per avere l’occorrente.

La somma che ogni famiglia si prepara a spendere potrebbe aggirarsi intorno a 591,44 euro. Una cifra considerevole che non passa certo inosservata, il dato approssimativo è stato stimato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori. Per aiutare le famiglie, alcune regioni hanno pensato a vari bonus e contributi. Scopriamo di quale si tratta nello specifico.

Bonus scuola, tutto quello che c’è da sapere

Scuola
Scuola, diversi bonus per le famiglie (Codiciateco.it)

Milioni di famiglie si ritrovano a dover fare i conti con le spese che riguardano i libri e tutto l’occorrente per l’inizio della scuola. Settembre è, difatti, alle porte e tanti studenti, anche quelli iscritti all’Università, torneranno tra i banchi.  Alcune regioni hanno messo in campo alcune misure, scopriamo di quali si tratta. Partiamo dalla regione Lombardia che ha pensato al programma “Dote Scuole”, nel dettaglio sono incluse 4 tipologie di contributi.

Al primo posto troviamo il buono scuola: in questo caso è possibile pagare le rette delle scuole primarie e secondarie e vengono considerate sia le private che le pubbliche. Al secondo posto troviamo il bonus sostegno disabili: questo ha lo scopo di sostenere le attività didattiche di sostegno. Non dimentichiamo poi il bonus libri e materiale didattico, l’obiettivo è quello di favorire l’acquisto di libri di testo e occorrente didattico. Infine, troviamo il bonus merito, in questo caso si andranno a premiare gli studenti meritevoli.

Passiamo adesso alla regione Lazio che ha voluto stanziare 13 milioni di euro per il bonus libri, per poterne usufruire le famiglie devono avere un Isee inferiore a 15.493,71 euro. In questo caso si possono comprare libri di testo per scuole secondarie di primo e secondo grado. Occorre, però, che le domande siano presentare al comune di residenza.

Gli altri bonus disponibili

L’Emilia Romagna, invece ha scelto di mettere a disposizione due sostegni. Nel primo caso troviamo il bonus libri, destinato alle famiglie che hanno figli che frequentano la scuola secondaria, l’Isee deve essere inferiore a 15.748,78 euro. Stanziato anche il bonus scuola, per ricevere le informazioni si può andare direttamente sul sito.

Passiamo adesso al Piemonte che ha pensato ad altri due bonus. In primis, abbiamo quello iscrizione e frequenza, questo permetterà di pagare le rette alle famiglie e poi abbiamo il bonus libri e materiale didattico. Questi alcuni dei bonus per le famiglie italiane in vista dell’inizio dell’anno scolastico.

Gestione cookie