Bonifici istantanei, nuove regole in Europa: cambiano anche i costi

Bonifico istantaneo, novità importante in arrivo in Europa e ovviamente anche in Italia: cambia il regolamento, ecco tutte le novità previste 

bonifico istantaneo
Cosa prevedono le nuove regole sui bonifici istantanei – CodiciAteco.it

La nuova era digitale ha cambiato per sempre non solo la comunicazione, ma anche le procedure bancarie velocizzandole al suo massimo e rendendole anche immediate in molti aspetti. Una volta servivano infatti parecchi giorni per effettuare un pagamento a distanza, poi le modalità sono diventate più rapide man mano fino a metterci pochi secondi da quando è subentrato il bonifico istantaneo. 

Ora non bisogna più attendere, volendo: al costo di poche monete, è possibile versare una cifra su un altro conto corrente senza alcuna attesa. Certo c’è l’altra faccia della medaglia che in caso di errore diventa decisamente più complicato recuperare la somma in quanto non è possibile revocare il pagamento, ma una volta accertatosi che l’IBAN sia esatto, magari copiandolo e incollandolo così da ridurre a zero gli errori, la garanzia è assoluta e diventa comodissimo nel procedere così. 

Bonifici istantanei, le novità in arrivo in Europa

bonifico
Nuove regole per i bonifici istantanei: regole, tempistiche e novità – CodiciAteco.it

Così il bonifico istantaneo è diventato un sistema di trasferimento consolidato che consente agli utenti di inviare fondi da un conto bancario all’altro in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Efficace, sì, ma anche sicuro e affidabile. Le transazioni sono protette da sofisticati sistemi di crittografia e protocolli di sicurezza, che garantiscono che i fondi siano trasferiti in modo sicuro e che le informazioni personali degli utenti siano al sicuro.

Ma ci sono ulteriori novità. Il panorama dei pagamenti digitali sta per subire una trasformazione importante, grazie al nuovo regolamento che rende i bonifici istantanei una realtà accessibile a tutti, senza costi aggiuntivi e con un’attenzione particolare alla sicurezza delle transazioni. Con l’entrata in vigore di questo regolamento, infatti, i cittadini e le imprese potranno trasferire denaro in euro in soli dieci secondi ed elimina ogni sovrapprezzo rispetto alle operazioni standard. Scattano del resto delle limitazioni alle commissioni applicabili.

Le banche e gli altri prestatori di servizi di pagamento non potranno addebitare costi superiori a quelli dei bonifici standard, il che tradotto significa che i clienti non saranno penalizzati per l’utilizzo dei bonifici istantanei con un costo superiore, rendendo così questa opzione ancor più conveniente per tutti pure nei festivi e giorni rossi. Entro quando si attiveranno tutte queste novità? Bisognerà aspettare che il regolamento venga pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e poi attendere ulteriori 20 giorni. Tuttavia non sarà così immediata la modifica. 

Quanto bisognerà aspettare per le nuove regole sui bonifici

Nell’area dell’Eurozona si potranno iniziare a ricevere pagamenti istantanei con queste modalità entro nove mesi dall’entrata in vigore del regolamento, ma per inviarli alle stesse condizioni dovranno attendere un periodo leggermente fino a un massimo di 18 mesi. Questo significa che i bonifici istantanei si riceveranno da subito con un’immediatezza ancor più evidente, ma per poterli inviare con la stessa rapidità e senza costi aggiuntivi ci sarà un periodo di attesa di un anno e mezzo.

L’attesa sarà ancor più lunga per i Paesi dello Spazio Economico Europeo. Per poter ricevere bonifici istantanei in euro senza sovrapprezzo serviranno fino a 33 mesi dall’entrata in vigore del regolamento, ovvero poco più di due anni e mezzo dall’inizio dell’implementazione del regolamento. Tuttavia, per quanto riguarda la possibilità di inviare bonifici istantanei con le stesse condizioni, cioè senza costi extra rispetto ai bonifici standard, ci vorranno 39 mesi. Quasi tre anni per garantire che le infrastrutture bancarie e i sistemi di pagamento di questi paesi siano adeguatamente preparati e integrati per gestire efficacemente i bonifici istantanei

Impostazioni privacy