Bollo auto, se hai quest’età non lo paghi

A partire da quale età della vettura non paghi il bollo auto: ecco cosa devi assolutamente sapere per risparmiare.

Modellino di auto su un computer portatile
Come risparmiare sul bollo auto – Codiciateco.it

Alle tasse sui beni immobili si aggiungono le tasse sui beni mobili. Tra le tasse meno amate dagli Italiana c’è sicuramente il bollo auto. Spesso costosa, questa tassazione può essere ridotta in alcuni casi. Il caso più diffuso è quello dovuto all’età della vettura per la quale si paga il bollo. Ecco quanti anni deve avere un’automobile perché sia possibile avere uno sconto sul bollo auto.

Quale età deve avere una macchina per non pagare il bollo auto?

Modellino auto su soldi a moneta
Quanti anni deve avere un’auto per risparmiare soldi sul bollo – codiciateco.it

Il bollo auto è una tassa annuale che si paga sul possesso di un veicolo, a prescindere dal suo utilizzo e quindi al suo circolare o meno in strada. Sono diverse le agevolazioni o esenzioni per risparmiare o non pagare proprio questa tassa. Le esenzioni dal bollo auto riguardano soprattutto le auto ibride o elettriche. A non dover pagare il bollo auto sono anche i proprietari di vetture utilizzate da associazioni senza scopo di lucro o da persone diversamente abili.

Un’altra categoria di automobili escluse dal bollo auto sono quelle che hanno compiuto trent’anni dalla prima immatricolazione. Anche le vetture che hanno tra i venti e i ventinove anni di età possono avere una riduzione del 50% sull’importo del bollo auto.

La tassazione differisce da regione a regione. Nella regione Lombardia, ad esempio, dopo i trent’anni anni l’esenzione dal bollo avviene in maniera automatica. Nel caso di auto che hanno un età compresa tra i venti e i ventinove anni, invece, non è prevista alcuna agevolazione a meno che la vettura non sia iscritta al registro storico. In altre regioni, anche nel caso in cui l’automobile abbia compiuto trent’anni, non è prevista l’esenzione ma una riduzione significativa con il pagamento di una tassa non superiore ai 31 euro.

Per calcolare il bollo auto è possibile utilizzare il sito dell’Automobile Club di Italia (ACI ). Il servizio di calcolo del bollo e del superbollo consente di conoscere l’importo della tassa automobilistica regionale e/o provinciale da versare e, se dovuta, dell’addizionale erariale della tassa automobilistica. L’importo verrà calcolato a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di scadenza dell’ultimo bollo pagato.

 

Impostazioni privacy