Impostare l’sms promemoria per non dimenticare la data di scadenza del bollo auto è molto utile: scopri come fare.
Nel corso dell’anno è facile che alcune scadenze possano sfuggirci. Per tal ragione l’Ente pubblico ACI (Automobile Club Italia) ha messo a disposizione dei contribuenti un servizio che permette di tenere più facilmente sotto controllo tutte le date di scadenza e gli importi da versare in maniera annuale. Fra i diversi servizi messi a disposizione dall’Ente vi è quello di permettere all’ACI di inviarci direttamente un avviso di scadenza sul nostro telefono.
Come riceve l’sms che ci ricorda la scadenza del bollo auto
Per ricordare più facilmente di procedere con il pagamento del bollo auto possiamo dunque richiedere l’invio di un sms che funga da promemoria per la scadenza. Questo servizio aiuta gli utenti anche a ricordare con maggior precisione quale sia l’importo da versare.
Per accedere al servizio di agevolazione è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi (elencati successivamente) direttamente sul sito ufficiale (iserviziaci.it). Inoltre tra i vantaggi di accedere ai servizi ACI vi è anche quello relativo alla richiesta di rimborso auto. A tal proposito è stata da poco pubblicata la lista delle di coloro che potranno che potranno fare domanda nel 2024.
Vi è anche la possibilità – per chi fosse interessato – di suddividere la rata del bollo auto in diversi momenti dell’anno. Grazie a un facile trucco, ad esempio, si può agevolmente riuscire a pagare il bollo auto in tre rate.
Passaggi da seguire per attivare il promemoria (sms)
Il servizio messo a disposizione dell’utente è interamente gratuito per coloro che hanno già effettuato l’accesso ad ACI (Automobile Club Italia). Per coloro che, invece, non hanno ancora provveduto devono iscriversi al servizio promemoria. È possibile procedere con l’iscrizione tramite il sito internet ufficiale ACI. L’unica accortezza da prestare riguarda la provincia o le rispettive regioni di residenza.
Al contempo, sia se si risiede nelle regioni in cui è predisposto il servizio gratuito – come, ad esempio, Abruzzo, Basilicata, Lazio e Campania, basterà iscriversi, o se invece, si risiede nella Provincia Autonoma di Trento o di Bolzano, basterà autentificarsi sul sito tramite il proprio SPID, CIE, CNS (o simili) di riferimento.
L’sms (promemoria) verrà inviato alcuni giorni prima della data di scadenza prevista per il pagamento del bollo auto. Nella comunicazione verrà specificato il giorno di riferimento entro cui effettuare il versamento e quale sarà l’importo da versare.