Aumenta l’assegno unico dal 2024 e anche il limite ISEE: più famiglie potranno fare domanda

Dal 2024 aumenterà l’assegno unico ed il limite ISEE associato ad esso. Aumentano le famiglie che potranno presentare domanda per ottenerlo.

Sono in arrivo tantissime novità a partire dal prossimo anno. La nuova Legge di Bilancio ha stabilito che a partire dal prossimo anno saranno di più le famiglie che potranno ricevere l’assegno unico che avrà un importo maggiorato. Questo eprché il Governo ha deciso di ampliare anche il limite ISEE.

Assegno Unico Isee famiglie presentare domanda
Grandi novità in arrivo per l’Assegno Unico e l’Isee – CodiciAteco.it

L’incremento dell’importo e del tetto ISEE per l’assegno unico è uno dei passi significativi nell’ambito delle misure di sostegno economico introdotte dal Governo italiano per le famiglie con figli a carico. Grazie a questa iniziativa si punta a fornire un reddito minimo per le famiglie più vulnerabili con l’obiettivo di contrastare la povertà e promuovere l’inclusione sociale.

La decisone di aumentare l’importo dell’assegno unico universale riesce a garantire alle famiglie beneficiarie una somma maggiore rispetto al passato. Grazie all’incremento si potrà offrire un sostegno economico più consistente, consentendo alle famiglie di far fronte a quelle che sono le spese quotidiane ed alle esigenze dei propri figli. Un ulteriore sviluppo è rappresentato anche dal tetto ISEE per l’assegno unico Universale. In questo modo saranno sempre di più le famiglie a beneficiare della misura.

Assegno Unico, aumenta importo ed ISEE: tutte le novità in arrivo

Un’altra novità è rappresentata dall’aumento del tetto Isee per accedere all’assegno unico universale. Questo è l’indicatore cruciale per presentare il proprio reddito ed il patrimonio in possesso per presentare la richiesta di sussidio. Aumentando questo tetto saranno di più le famiglie che potranno avere accesso all’assegno unico universale. La riforma in questione ha suscitato una reazione positiva da parte di diverse associazioni ed organizzazioni che si occupano della tutela dei diritti delle famiglie e della lotta contro la povertà.

Assegno Unico Isee famiglie presentare domanda
Tutte le novità in arrivo dal prossimo anno – Credits: Ansa Foto – Codiciateco.it

Tuttavia è importante sottolineare che l’assegno unico universale da solo non può rappresentare la soluzione completa per contrastare la povertà e garantire il benessere delle famiglie. Per questo motivo l’obiettivo dell’esecutivo è quello di associare anche una serie di politiche e misure che vanno oltre il semplice assegno economico. Infatti sarà importante investire nella creazione di servizi pubblici di alta qualità, come asili nido, scuole dell’infanzia e centri ricreativi, in modo da garantire un’assistenza adeguata e una formazione di qualità per la fascia più giovane della popolazione.

Inoltre bisognerà anche promuovere politiche attive del lavoro in grado da agevolare l’inserimento lavorativo dei disoccupati. L’incremendo dell’importo e del tetto ISEE per l’assegno unico universale è quindi un primo passo per una lotta più concreta alla povertà, andando a sostenere le famiglie più bisognose. La novità partirà dal prossimo anno, con una platea più ampia di italiani che potrà accedere al beneficio.

Impostazioni privacy