ANF, stanno arrivando arretrati di 4 anni: scopri se ti spettano

Nell’ambito dell’Assegno al Nucleo Familiare arrivano arretrati per gli ultimi quattro anni: andiamo a vedere se spettano anche a te.

Soldi dati
Arretrati per l’Assegno del Nucleo Familiare degli ultimi 4 anni: ecco a chi spettano (Codiciateco.it)

Come è noto, per come si sta andando a conformare la società attuale, metter su famiglia, come si è soliti dire in questi casi, è sempre più difficile. I costi della vita stanno diventando sempre più insostenibili per due ragioni che operano da due lati differenti, per così dire. Da una parte, infatti, c’è un rincaro generale dei costi legati soprattutto ad aumenti delle materie prime e dei carburanti. Dall’altra parte, e rappresenta forse il principale dei problemi, gli stipendi sono fermi ormai da troppo tempo e non tengono conto del caro vita al quale stiamo assistendo di questi tempi.

In un contesto del genere, in cui magari già due persone fanno fatica ad arrivare alla tanto temuta fine del mese, risulta quanto meno difficile immaginare di poter aggiungere un’altra testa ad un determinato nucleo. Non a caso, infatti, l’Italia è per distacco il Paese più anziano del Vecchio Continente. E non solo. In ragione di ciò, per permettere alle persone di continuare a sognare una famiglia, ci sono alcuni benefici che vengono messi a disposizione proprio dei genitori. In tal senso, per l’Assegno al Nucleo Familiare sono in arrivo gli arretrati degli ultimi 4 anni. Andiamo a vedere chi ne avrà diritto.

Arretrati Assegno al Nucleo Familiare: chi ne ha diritto

Famiglia
Assegno al Nucleo Familiare, cosa c’è da sapere sugli arretrati in arrivo (Codiciateco.it)

L’Assegno per il Nucleo Familiare è stato, di fatto, cancellato ormai due anni fa ma nonostante questo può dare ancora dei benefici non di poco conto a chi ne aveva diritto. Rispetto all’Assegno Unico, infatti, per il quale la perdita del diritto è quasi immediata rispetto ad una mancata domanda fatta, per l’ANF il procedimento è leggermente diverso. La prescrizione, infatti, scatta dopo cinque anni e di conseguenza si ha maggior tempo per chiedere delle cifre vecchie.

In tal senso, chi non l’ha ottenuto per non aver fatto la domanda negli ultimi cinque anni può ancora rimediare. Si possono chiedere gli arretrati che vanno da agosto 2019 a giugno 2020 con il reddito familiare relativo all’anno 2018, da luglio 2020 a giugno 2021 per il reddito familiare dell’anno 2019 e da luglio 2021 a febbraio 2022 con il reddito familiare dell’anno 2020. Inoltre è possibile richiedere gli importi in questione anche per il periodo dal 1° agosto 2019 al 28 febbraio 2021 nel caso non fosse stata presentata la domanda. Ecco in tal senso le differenze tra Assegno Unico ed Assegno al Nucleo Familiare.

ANF, cosa c’è da sapere

L’Assegno Unico è una misura che è stata introdotta a marzo 2022 andando ad assorbire, per così dire, quelle che erano detrazioni per figli minori e facendo diminuire le casistiche per la richiesta dell’ANF. Prima di congedarci, ricordiamo le novità relative all’ultimo accredito dell’Assegno al nucleo familiare.

Gestione cookie