Agenzia delle Entrate, comunicato stampa: avviso a tutti i cittadini

L’Agenzia delle Entrate ha diffuso un comunicato stampa molto importante: l’avviso è rivolto a tutti i cittadini, ecco i dettagli.

comunicato stampa Agenzia delle Entrate
Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate – codiciateco.it

L’Agenzia delle Entrate, operativa dal gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999. Con diversi uffici dislocati in tutta Italia, l’Agenzia delle Entrate è un’agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana, dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che svolge le funzioni relative ad accertamenti e controlli fiscali e alla gestione dei tributi. Le comunicazioni che l’ente pubblico diffonde ai cittadini sono sempre di estrema importanza. In questi giorni, in particolare, è stato diffuso un avviso del quale è necessario conoscere il contenuto.  Ecco di cosa si tratta.

Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate: ecco cosa l’ente ha comunicato a tutti i cittadini

avviso sul computer dell'agenzia delle entrate
Avviso rivolto a tutti i cittadini da parte dell’Agenzia delle Entrate – codiciateco.it

Nata nel 1999, l’Agenzia delle Entrate ha l’obiettivo di garantire gli adempimenti degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti. L’ente pubblico svolge i servizi relativi al catasto, i servizi geotopocartografici e quelli relativi alle conservatorie dei registri immobiliari. L’Agenzia ha il compito di costituire l’anagrafe dei beni immobiliari esistenti sul territorio nazionale. Gli avvisi di accertamento inviati dall’Agenzia delle Entrate segnalano le omissioni nelle dichiarazioni dei redditi. L’avviso bonario è quindi una comunicazione inoltrata al contribuente nel caso in cui vengano riscontrati, attraverso analisi dei dati fiscali, errori o mancati pagamenti.

Comunicato stampa del 18 aprile 2024

L’Agenzia delle Entrate, sul proprio sito web, diffonde anche comunicati stampa e avvisi rivolti alla cittadinanza. Con il Comunicato stampa del 18 aprile 2024, è stato diffuso un avviso riguardante i nuovi numeri del Call center dell’Agenzia delle Entrate attivi dal 22 aprile. Nel messaggio rivolto alla cittadinanza si legge che a partire da lunedì 22 aprile saranno attivi i nuovi numeri 06.97.61.76.89 da cellulare e 0039 06.45.47.04.68 dall’estero.

Gli utenti che chiamano da telefono mobile o da fuori Italia dovranno ricordare che i contatti dell’Agenzia sono cambiati. In particolare, i numeri sono 06.97.61.76.89 per le chiamate da cellulare (che sostituisce lo 06.96.66.89.07) e 06.45.47.04.68 per le chiamate da estero (che prende il posto dello 06.96.66.89.33). Resta invariato, invece, il numero verde da rete fissa, ovvero 800.90.96.96.

L’Agenzia sta comunicando gli avvisi sui numeri attivi con un messaggio audio agli utenti del call center in attesa di parlare con un consulente. Alcuni dei servizi disponibili tramite l’assistenza telefonica delle Entrate sono la richiesta di informazioni su scadenze fiscali e novità, l’assistenza su comunicazioni di irregolarità, le informazioni sui rimborsi. Il costo delle telefonate da cellullare e dall’estero dipende dal piano tariffario dell’utente. Da rete fissa, le chiamate non hanno alcun costo. Tutte le informazioni sono riportate nella sezione Contatti e assistenza del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy